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*Guida openSUSE 11.3 - Sicurezza e Utenti

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Sicurezza e Utenti

Questa sezione si occupa di configurare i presidi per la sicurezza del sistema e degli utenti, affinché non avvengano intrusioni dall'esterno e che gli stessi utenti non arrechino danno al sistema che usano. Le sottosezioni che fanno parte di quest'area, sono le seguenti.

1. Firewall

openSUSE è dotato di un Firewall integrato che protegge il computer da intrusioni indesiderate. Predefinitamente è abilitato fin dall'avvio del sistema, ma potrebbe richiedere delle configurazioni accessorie soprattutto al riguardo delle porte di ingresso.
Per queste configurazioni esiste questa finestra di YaST, dove è possibile stabilire se abilitare o meno lo stesso Firewall al momento dell'avvio di sistema o estemporaneamente.
Poi è possibile definire quale interfaccia debba essere sottoposta all'azione del Firewall. Quindi è possibile stabilire dove applicare le regole del Firewall, se internamente, che esternamente e definire i parametri.
Da ricordare che il Firewall attivo invalida tutti i programmi di filesharing, a meno di configurare opportunamente questi strumenti.

2. Sicurezza locale

Questa sottosezione permette di configurare dettagliatamente tutti gli ambiti in cui applicare azioni di sicurezza. Si possono infatti abilitare, disabilitare e configurare i livelli di sicurezza per precisi ambiti e funzioni. Poi è possibile stabilire le configurazioni di sicurezza predefinite (Workstation home, oppure workstation collegata in rete, ecc.).
Quindi è possibile gestire la sicurezza delle password, anche solo per il numero minimo di lettere/numeri inseriti nella password.
Poi è possibile indicare cosa far fare al computer in caso venga premuta la combinazione di tasti "Ctrl + Alt + Canc" (Riavvio).
Poi è possibile indicare se registrare i tentativi falliti di accesso al sistema o se consentire l'accesso grafico anche da remoto e molto altro riguardante la sicurezza del sistema.

3. Gestione Utenti e Gruppi

Questa sottosezione permette di aggiungere e rimuovere utenti del sistema. Permette altresì di impostare le azioni e i permessi per i gruppi.
Per aggiungere un nuovo utente, basta cliccare su "Aggiungi", definire un nome per l'utente e la password, da ripetere due volte e successivamente impostare i privilegi possibili.

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