Salta il menu
*Guida openSUSE 11.3 - Software

< Home >

Software

Questa sezione di YaST permette di controllare, aggiornare, installare, rimuovere e migliorare il software disponibile nel sistema. Si compone di cinque sottosezioni che analizziamo di seguito.

1. Verifica del supporto

Se si vogliono installare dei pacchetti da un supporto come CD o DVD, è bene eseguire un controllo del supporto stesso. Basta recarsi in questa pagina di YaST, scegliere il lettore di CD/DVD ed avviare il controllo.

2. Aggiornamenti in linea

Questa pagina permette di aggiungere delle patch ai programmi per aggiornarli e portarli alla loro versione più recente. Se sono disponibili degli aggiornamenti, questi vengono elencati nella finestra della scheda "Patch" e basta solo cliccare sul pulsante "Accetta", per avviare l'aggiornamento. Altrimenti basta rimuovere la selezione per quei pacchetti di cui non si desidera l'aggiornamento.
In genere sono segnalate tutte le Patch necessarie, ovvero quelle che garantiscono una stabilità ottimale del sistema ed è bene installarle.

3. Ricerca pacchetti

Questo modulo di YaST consente la ricerca di pacchetti sul web, anziché nel sistema installato. È un modulo che effettua la ricerca all'interno di tutte le repositories dell'openSUSE build-service e della comunità openSUSE.
Il software reperito potrebbe non appartenere alla distribuzione, di modo che il livello di affidabilità tenda ad essere variabile. Software non supportato ufficialmente da openSUSE, potrebbe arrecare danno al sistema. Installato a vostro esclusivo rischio e pericolo!

4. Gestione pacchetti

In questa sottosezione si affrontano le funzioni di ricerca, installazione e rimozione del software. Anzitutto è bene fare una ricerca del software che si desidera installare/rimuovere.
Una volta che la ricerca abbia dato un risultato ed il software sia presente nell'area principale, basta cliccarci sopra con il destro e scegliere tra le varie opzioni mostrate nel menù contestuale (Mantieni, Elimina, Aggiorna, ecc.).
Naturalmente è raccomandata la consultazione di tutte le note riguardanti il pacchetto, note contenute nelle varie schede che si trovano nella parte bassa della finestra di YaST2.

5. Repository Software

Una repository software è una raccolta di pacchetti RPM (il formato di pacchettizzazione di openSUSE) e di metadati per i pacchetti disponibili. Di solito le repositories sono su server online, ma possono essere anche su CD/DVD o altri media.

Le repositories ufficiali sono preconfigurate, ma esistono molte repositories non ufficiali e possono essere aggiunte.
Aggiungetele con attenzione.
Repositories non ufficiali possono contenere pacchetti sperimentali.
Non tutte le repositories possono essere compatibili tra loro ed il livello di rischio delle repositories non ufficiali, può cambiare con il tempo.
L'aggiunta di troppe repositories, rende molto lente le prestazioni del gestore dei pacchetti.

Il modo più semplice per aggiungere repositories è di usare l'elenco delle repositories community online in YaST. Questo vi da modo di avere una selezione delle più popolari e sicure repositories tra le quali poter scegliere:

Menu → Computer → YaST → Software → Repositories del Software → Click su "Aggiungi" → Selezionate "Community Repositories" e cliccate su "Avanti"

Da notare che openSUSE BuildService è un servizio per la community per la costruzione e lo scambio di pacchetti. Le repositories di openSUSE BuildService non sono ufficiali e non sono supportate. Usatelo a vostro rischio.

Le repositories sempre presenti sono:
  • Main Repository (OSS)
  • Main Repository (NON-OSS)
  • Main Update Repository
È raccomandato aggiungere le seguenti repositories, per avere un buon bilanciamento tra offerta di software e stabilità:
  • Packman Repository
  • Main Repository (Contrib)
  • openSUSE BuildService - KDE:UpdatedApps
  • openSUSE BuildService - KDE:Extra

Manca ancora un pacchetto? Potete cercarlo come pacchetti/repositories sull'openSUSE BuildService qui: http://software.opensuse.org/search

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Installa/Rimuovi Software

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto