Salta il menu
*Guida openSUSE 11.3 - Strumenti di sistema

< Home >

Strumenti di sistema

openSUSE offre degli strumenti per una migliore organizzazione e configurazione del sistema. Ecco le sottocategorie che compongono questa sezione chiamata "Sistema".

1. Accesso Remoto

In questa sezione sono inseriti strumenti per l'accesso a computer situati in rete.

1.1 Krdc

Il client KDE Remote Desktop Connection può visualizzare e controllare una sessione desktop da un altro sistema. Può connettersi ad un Windows Terminal Server, usando RDP e a molte altre piattaforme usando VNC/RFB. Questo pacchetto è parte del modulo di rete di KDE 4.

1.2 Krfb

KDE Desktop Sharing è un gestore per la facile condivisione di una sessione desktop, usando un altro sistema. La sessione desktop può essere visualizzata e controllata remotamente con un client VNC o RFB, come KRDC. KDE Desktop Sharing può limitare l'accesso agli utenti che sono specificamente invitati e chiederà la conferma quando un utente tenta la connessione. Questo pacchetto è parte del modulo di rete di KDE 4.

2. File Manager

2.1 Dolphin

Dolphin è il file manager predefinito di KDE 4, facile da usare e, allo stesso tempo, molto potente. Altamente personalizzabile e con numerosi strumenti di configurazione, possiede una sidebar configurabile e personalizzabile, visualizzazione memorizzata delle proprietà, per ogni singola cartella, visualizzazione sdoppiata, funzionalità di annulla e ripeti, rating, commenti e tags. Questo pacchetto è parte del modulo di base di KDE 4. Viene offerto il lancio di Dolphin da utente normale o da root. Per quest'ultima modalità è prevista l'immissione della password di root.

2.2 Midnight Commander

GNU Midnight Commander è un file manager testuale e a tutto schermo. Usa una interfaccia a due pannelli ed una subshell per l'esecuzione di comandi. Comprende un editor incluso con enfatizzazione della sintassi ed un visualizzatore interno, con supporto per file binari. È incluso il Virtual Filesystem (VFS), che consente la visualizzazione di file su sistemi remoti (ovvero server FTP, SSH) e dei file all'interno di archivi, manipolabili come file reali.

5. Terminale

Konsole è l'emulatore di terminale di KDE 4. Può contenere moltissimi sessioni di terminale all'interno di una singola finestra, usando schede staccabili. Konsole supporta dotazioni molto potenti, come schemi personalizzabili, sessioni salvate e output di monitorizzazione. Questo pacchetto è parte del modulo di rete di KDE 4.

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. YaST

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto