*Linux Guide

Strumenti di salvataggio

Strumenti di recupero per salvare macchine Linux, Windows, o Mac

Quando avete a che fare con un sistema che non vuole avviarsi, avete bisogno di uno strumento di recupero affidabile e robusto. Ecco, quindi, elencati alcuni strumentiche possono essere utili in questi casi.
Da tabelle delle partizioni corrotte, a macchine severamente infettate, gli strumenti di Linux possono aiutare a ripristinare un sistema che non si avvia. Ma gli strumenti per queste necessità sono molti e non è facile scegliere tra quelli più adatti allo specifico problema. Ho quindi deciso di mettere in evidenza quelli migliori. Spero che uno o due di questi possano entrare a far parte della vostra strumentazione.

1. Knoppix

Knoppix è uno degli strumenti migliori per il recupero dati da una macchina in avaria. E' una distribuzione Linux live con una interfaccia grafica potente e amichevole, che vi permette di montare facilmente un disco e di copiare i dati al suo interno (che troverete collocati in un file manager facile da usare) in una sorgente esterna. Naturalmente, Knoppix dispone di un arsenale di comandi Linux che possono fare praticamente tutto quello di cui avete bisogno.

2. Trinity Rescue Kit

Trinity Rescue Kit potrebbe lasciarvi stupiti, Sebbene lo sviluppo di TRK proceda lentamente, quello che offre è stupefacente. Sistematelo in una chiavetta USB, avviate la vostra macchina raccogli-virus, e scansionate i dischi con clamav, antivir, bitdefender ed altro. Questo strumento è a linea di comando, quindi dovrete conoscere molto bene l'uso dei comandi, per poterlo usare bene.

3. Avira AntiVir

Avira AntiVir è uno strumento antivirale a linea di comando, veloce, robusto e affidabile. C'è uno strumento grafico, ma la sua installazione è molto più difficile dell'uso a riga di comando. (Richiede Java.) Installare AntiVir su Linux non è un procedimento semplice, ma non richiede certo la compilazione del kernel.

4. GParted Live

GParted Live è una distrbuzione Linux live che vi consente di manipolare le partizioni del disco. Supporta numerosi file systems e vi permette di ridimensionare, creare e cancellare le partizioni. Potete avviare GParted Live da un CD o da una chiavetta USB, per cui è uno strumento portatile.

5. SystemRescueCd

SystemRescueCd è un altro sistema Linux live che offre numerosi strumenti per gestire numerose applicazioni, compresa la manipolazione delle partizioni, il recupero dei file, il testing dell'hard disk, l'ftp e la formattazione disco. Come molte distribuzioni Linux live, potete installare SystemRescueCd sia su CD che su chiavetta USB e fornisce una interfaccia grafica di facile impiego ed un pieno di strumenti.

6. Ubuntu Rescue Remix

Ubuntu Rescue Remix è diventata presto una distribuzione importante per il recupero dati. Come tutti i buoni strumenti Live di Linux, include strumenti e applicazioni che possono aiutare a manipolare cose che altri strumenti non sono in grado di gestire. Potete ricuperare file e filesystem di Mac, recuperare dati da dischi esterni non standard, recuperare file cancellati e oltre. L'unica cosa che manca a URR è un antivirus. Ma, dal momento che si tratta di un sistema Linux di recupero, una volta installato sulla chiavetta o su un CD, potete semplicemente aggiungere quello che vi serve.

7. F-Secure Rescue CD

F-Secure Rescue CD è basato su Knoppix e vi consente di controllare l'integrità delle vostre applicazioni installate. Consente anche una riparazione avanzata dei dati ed una loro protezione.

8. Ddrescue

Ddrescue è uno strumento Linux progettato per copiare dati da un dispositivo ad un altro. Questo strumento vi permette di recuperare dati, quando il vostro disco soffre di errori di lettura. Diversamente dagli altri strumenti di questa lista, Ddrescue non è una distribuzione live, ma uno strumento che funziona su una macchina Linux. Quindi per recuperare i dati, dovrete attaccare il disco in avaria alla macchina Linux con lo strumento installato.

9. Safecopy

Safecopy è simile a ddrescue, consentendovi di copiare i dati da un disco ad un altro. Include anche uno strumento che legge i dati di un CD in modalità raw.

***

Indice | Torna in alto