*Linux Guide

Estensioni di Nautilus in Linux Mint

Nautilus Se usate Linux Mint 12 che per definizione usa Gnome 3 quale desktop environment, allora avrete familiarità con Nautilus. Nautilus è il file manager di Gnome - il posto nel quale vi recate per cercare e aprire determinati files. Nel caso non lo sappiate, Nautilus ha un menu contestuale che potete raggiungere con un click destro sul desktop.
Oltre che un file browser, Nautilus possiede anche un buon elenco di capacità che potete usare anche al di fuori del menu contestuale. Se queste non vio bastassero, potete installare estensioni aggiuntive per migliorare le sue capacità.Qui sotto sono elencate 6 utili estensioni e scripts che potete usare per potenziare il vostro Nautilus.

1. nautilus-gksu

*

Se odiate il modo con il quale Linux restringe i vostri privilegi e accessi di utente a certi files, allora nautilus-gksu è il modo semplice per risolvere questo problema. "Nautilus-gksu" aggiunge una voce "Apri come amminsitratore" al menu contestuale. Quando dovete aprire dei files con i permessi di root, basta cliccare con il destro sul file, selezionare "Apri come amminsitratore" e sarete in grado di leggere/modificare il file.

Per installare Nautilus-gksu in Linux Mint, digitate il seguente comando nel Terminale:

sudo apt-get install nautilus-gksu

2. nautilus-actions

*

"Nautilus-action" consente a voi di definire delle azioni personalizzate o comandi per alcuni tipi di files. C'è una quantità di cose che potete fare con "nautilus-action", come aggiungere un file audio in coda in Banshee music player o inviare una immagine particolare ai vostri amici attraverso Evolution.

In un tutorial reperibile presso Make Tech Easier, si è fatto uso di "nautilus-actions" per inserire il comando "shred" nel menu contestuale. Quando si voglia eliminare completamente un file confidenziale dal proprio hard disk, basta semplicemente cliccare con il destro sul file e selezionare "shred".
Potete anche leggere un post sul Forum di Ubuntu per altre informazioni sulle possibilità di "nautilus-actions"

Per installare Nautilus-actions in Mint 12, digitate il seguente comando nel Terminale:

sudo apt-get install nautilus-actions

3. nautilus-wallpaper

nautilus-wallpaper

Qualche volta potreste vedere una immagine che vi è piaciuta così tanto da volerla come vostro sfondo del desktop. Invece di affrontare tutti i vari processi che portano al cambiamento del wallpaper sul vostro desktop, potete cambiarlo rapidamente con "nautilus-wallpaper". Tutto quello che dovrete fare è di cliccare con il destro e selezionare "Set as Wallpaper".

Per installare Nautilus-actions in Mint 12, digitate il seguente comando nel Terminale:

sudo apt-get install nautilus-wallpaper

4. Nautilus-image-converter

nautilus image converter

Sebbene sia possibile supporre che questa estensione converta il formato di una immagine in un altro (da jpg a png), questa estensione permette anche di ridimensionare o ruotare le immagini. Malgrado il nome, che tende a far credere una cosa che non è, è una estensione molto utile. Immaginate il tempo perso nell'aprire GIMP, aprire il file, selezionare la funzione di ridimensionamento e salvare il file.

Ora potete selezionare una immagine, cliccare con il destro su essa e selezionare "Resize image" ed è tutto. Ci sono dimensioni di immagini predefinite nelle quali scegliere e se nessuna risponde alle vostre richieste, potete scegliere le vostre dimensioni preferite. La stessa cosa per la rotazione di immagine.

Per installare Nautilus-actions in Mint 12, digitate il seguente comando nel Terminale:

sudo apt-get install nautilus-image-converter

5. nautilus-dropbox

L'estensione "nautilus-dropbox" crea una cartella nella vostra Home. Ogni volta che trascinate in essa un file/cartella nella cartella Dropbox, si sincronizzerà automaticamente con il server online e renderà sicuro il backup dei vostri files/cartelle.
Forse 1GB di spazio non saranno sufficienti per voi, ma di sicuro l'estensione "nautilus-dropbox" renderà il backup dei vostri files/cartelle, un procedimento indolore.

Per installare nautilus-dropbox in Mint 12, scaricate il files .deb da GetDropBox.com

6. Nautilus-script-audio-convert

nautilus audio convert

Questa non è una estensione di nautilus, ma uno script di largo impiego. Se lavorate di frequente con files audio mp3, wav o anche flac, allora questo script di conversione vi farà comodo. Potete convertire facilmente i vostri files audio da un formato ad un altro.
Nota: Naturalmente avrete installato i vari codecs audio prima di convertire il file audio.

Per installare Nautilus-audio-convert in Mint 12, digitate il seguente comando nel Terminale:

sudo apt-get install nautilus-script-audio-convert

Indice | Torna in alto