*Linux Guide

Linux Mint 12 MATE

Ho installato Linux Mint 12 qualche settimana fa ed ho trovato la distro molto carina e ben fatta, con numerosi adattamenti per rendere Gnome 3 Shell, più appetibile agli utenti che sono rimasti legati alla vecchia grafica desktop di Linux Mint 11 "Katya".
Tra le possibilità offerte da Mint a favore di un desktop più tradizionale, c'è MATE, un progetto esterno a Mint che cerca di produrre una interfaccia del tutto simile al vecchio Gnome 2.x.
Non l'avevo ancora provata, questa interfaccia, ma oggi dopo un corposo aggiornamento del sistema, in cui comparivano quelli a carico di MATE, ho deciso di provare.

Devo subito dire che l'aspetto di Mint 12 "Lisa" è assai simile a quello di Katya e potete notarlo dall'immagine sottostante.

Il desktop MATE di Lisa
Il desktop MATE di Lisa

Le icone sul desktop sono quelle tipiche e il pannello inferiore è quello a cui erano abituati gli utenti di Mint, peccato che non sia ancora disponibile la integrazione del magnifico Menù di Mint.
Il menù principale è quello di Gnome 2, suddiviso per categorie e sotto menù. Ogni voce ha il suo adeguato indicatore di finalità e tutto è organizzato splendidamente.
Il pannello può essere modificato in numerosi aspetti, è possibile aggiungere lanciatori e applet, è possibile cambiarne posizione, dimensione, ed altro, mentre alla sua destra sono presenti le tipiche applet di orologio, network manager, audio.

Il Menù MATE di Lisa
Il Menù MATE di Lisa

I consumi delle risorse scendono decisamente con questo ambiente, come potete vedere dall'immagine sottostante.

I consumi di MATE
I consumi di MATE

Con il player musicale (GMusicBrowser), Firefox 8.0 e Bluefish in azione, il consumo di RAM si aggira sui 390 MB ed una CPU non particolarmente stressata.
Insomma MATE sembra essere un buon progetto ed una veste grafica degna della tradizione, laddove i desktop con Shell non siano graditi o supportati.

Per poter accedere a MATE, basta avviare Linux Mint 12 ed alla schermata di login, cliccare sull'icona a ruota dentata e scegliere, tra le voci del menù, MATE e premere INVIO.

Buon lavoro con MATE :-)

Indice | Torna in alto