*Linux Guide

Fare Web - Accessibilità Parte 2

*

In uno spettacolo di Beppe Grillo, lo stesso comico espose un ironico esempio di come la tecnologia sia in effetti inaccessibile a molte persone. Egli affermò che i contenuti di un libro del XVI secolo erano ancora sfruttabili nel XXI secolo, mentre i contenuti di un dischetto magnetico dei primi anni novanta del XX secolo, non erano accessibili perchè ormai nessun computer disponeva di un opportuno lettore per quei dischetti.

Con questo esempio l'attore comico volle sostenere che la modernità, il tecnologico, il fantasmagorico non corrispondono necessariamente ad accessibile e usabile e questo è tanto vero che la maggior parte dei siti web (oltre il 90%), pur essendo stati realizzati con la tecnologia più moderna, sono inaccessibili a larghe fette di popolazione!

E' senz'altro vero che ogni webmaster e/o webdesigner può realizzare il sito come meglio gli pare, che può renderlo disponibile per ristrette comunità o sfruttare tecnologie irraggiungibili per i più, ma è altrettanto vero che per il 99% di questi professionisti il fine ultimo del proprio lavoro, è ottenere il maggior numero di visitatori possibile.
E' perciò almeno incoerente e assurdo escludere una fetta considerevole di pubblico realizzando siti inaccessibili.

Ci sono almeno tre ragioni per ospitare utenti con problemi soggettivi e tecnologici:
- raggiungere l'obiettivo di cui sopra.
- ragioni altruistiche
- ragioni egoistiche

Ragioni altruistiche

Perchè si costruiscono siti web?
Per vendere materiale, per divulgare cultura e pensiero, per aiutare le persone, per far conoscere se stessi agli altri. Tutti motivi che si rivolgono agli altri, tutti motivi altruistici, tutti motivi sorretti dalla generosità, e allora perchè estromettere tante persone con siti inaccessibili?
Perchè venire meno al proprio altruismo impedendo ai disabili di accedere alla nostra generosità.
Chi costruisce siti inaccessibili è il vero disabile!
Non è capace di allargare i propri orizzonti al di la del proprio essere, ha dei limiti culturali e tecnici ed è quindi un disabile!

Ragioni egoistiche

Tratte e tradotte dal sito http://aware.hwg.org ecco le ragioni egoistiche per produrre siti accessibili.

Ragione Egoistica #1 : Motori di Ricerca
L'indicizzazione primaria dei motori di ricerca è basata sul testo. Questo significa che le tue immagini ed altre multimedialità non rappresentano un fattore di piazzamento migliore nei motori di ricerca SENZA che ci sia un testo equivalente.
Alcuni motori utilizzano anche la struttura del tuo documento per determinare il piazzamento. Una parte di costruzione di un sito accessibile è dedicata alla realizzazione di un documento ben strutturato e una buona struttura può influenzare l'indicizzazione di un motore di ricerca perchè è più semplice da 'processare' per un programma automatico.
Ragione Egoistica #2 : Evitare costosi processi
In alcune parti del mondo (come gli Stati Uniti), per alcune istituzioni (come enti locali statali e governi federali), l'accessibilità dei siti Web non è una buona idea, è LEGGE! Se il vostro sito aziendale non è accessibile ai disabili, potete andare incontro a problemi giudiziari. Garantito!
Questa è una buona ragione egoistica di promuovere siti inaccessibili se vi capita di essere un ingordo avvocato!
Ragione Egoistica #3 : Ricca gente con costosi giocattoli
La gente portata ad acquistare i più sofisticati gadgets per la navigazione in internet, come palmari, cellulari WAP e computer per auto, sono anche le persone che possono spendere molti soldi online .
Se state per pubblicare un sito per l'e-commerce, questa ricca gente con molti soldi da spendere in giochi tecnologici, può essere la clientela chiave che non deve essere portata ad allontanarsi dal vostro sito.
Ragione Egoistica #4 : Il potere d'acquisto della gente disabile
In linea con il punto precedente, potreste aver perso del business se altra gente non ha potuto visitare il vostro sito.
C'è un simpatico esempio su quanto sia abbondante il potenziale economico dei disabili :
"I clienti con disabilità, controllano più di 175 bilioni di dollari. Questi, come tutti i consumatori, sono molto abili nel padroneggiare gli affari quando si sentono i benvenuti. Negozi, prodotti e servizi accessibili, spesso con impiegati disabili, aiuteranno i clienti disabili a percepire che il proprio consumo è apprezzato.
A me interessano 175.000.000.000 di dollari, a voi no?"
Ragione Egoistica #5 : Ti piace soffrire con quelle pagine inaccessibili?
Potresti fare un lavoro migliore se tu comprendessi il design accessibile. Veramente!
Imparare i principi dell'authoring accessibile potrà insegnarti più cose del web di quello che conosci tuttora.
Potrai capire cosa veramente può fare l'HTML, come lavora, cosa non può fare e come usarlo al meglio, per creare compatibilità tra piattaforme, interoperabilità delle applicazioni web che possono essere usate da chiunque.
Potrai così essere un ottimo sviluppatore del web. Ed essere migliori significa più soldi e lavori meglio pagati, perchè conosci meglio il tuo lavoro.
Da vero professionista, non vorresti migliorare le tue conoscenze?
Qualsiasi scimmia addestrata può fare una pagina inaccessibile. Quante di queste conoscono come fare un sito correttamente?
Ragione Egoistica #6 : Come vorrei il web quando avrò 65 anni?
L'internet che creiamo sopravviverà, nella forma e nello spirito, per il prossimo futuro.
Malgrado la giovane età dei webmaster, cadremo vittime del peso dell'età, includendo il calo della vista, dell'udito, della mobilità e della cognitività.
Per questi motivi i fondamenti dell'accessibilità pratica di oggi, potranno essere la chiave per continuare a lavorare e sfruttare la rete tra 10, 20, 30 o 40 anni.
Noi stiamo ora costruendo la new economy, un nuovo modo di governare, una nuova società che è basata anche su internet. Quanto sarebbe ironico se nelle sue fondamenta non avessimo incluso l'accessibilità e ne avessimo bisogno nella nostra vecchiaia, non trovate?
L'accesso che assicurate agli altri oggi, potrà essere il Vostro domani!
Ragione Egoistica #7 : Nessuno prevede di divenire un disabile
Chiunque può divenire un disabile in qualsiasi momento.
Alcune disabilità sono congenite, ma molte sono il risultato di circostanze inaspettate.
I webdesigner sono particolarmente sensibili alla perdita della capacità di digitare o usare il mouse dovuta ad una sindrome neurologica (RSI), ma più facilmente, chiunque può rimanere vittima di un incidente d'auto, domani.
Vorreste sentirvi non solo genericamente disabili, ma anche disabili all'uso di internet?
Per queste ragioni è perfettamente sensato, egoisticamente parlando, essere sicuri che il web sia accessibile a tutti.
Voi potreste essere uno dei tanti disabili, la prossima settimana!

Passiamo ad illustrare i Comandamenti o Linee guida per l'Accessibilità

<< Precedente | Indice | Successiva >>

Linux Guide | Torna in alto