Fare Web - Usabilità
In questa pagina viene trattato un argomento caro ad ogni webmaster inesperto o di provata esperienza: l'Usabilità, che si riferisce alla qualità per la quale un sito è facilmente usabile e fruibile dal largo pubblico. Fornisco alcuni consigli sulla usabilità di un sito internet, consigli ottenuti frequentando altri siti che trattano il medesimo argomento come quelli sotto riportati.
- Bazzmann
- Un sito italiano importantissimo per tutto ciò che riguarda usabilità e accessibilità
- Diodati
- Il sito italiano su Accessibilità e standard del Web. Il riferimento!
- Webaccessibile
- Versione italiana del sito internazionale dedicato all'accessibilità
- Web x tutti
- Un importante e utile sito sull'Accessibilità. Importante lo strumento di verifica, Torquemada.
- Usability
- Hyperlab
- Webusabile
- Html.it
Cose da fare e non fare per un sito internet
- CONOSCI I TUOI VISITATORI
- E' molto importante conoscere i probabili visitatori del sito. Se stai per costruire un sito che tratta di biancheria intima femminile, è ingiusto inserire argomenti che trattano di cronaca nera. E' necessario scrivere avendo in mente i propri visitatori e non essere tentato di scrivere per te stesso;
- SCRIVI SUL SOGGETTO PRINCIPALE
- senza dilungarti su argomenti distanti da quello principale;
- USA FRASI CORTE
- Il World Wide Web è rapido e i tuoi visitatori vogliono cogliere le tue informazioni in un attimo. Quindi leggi e rileggi il tuo testo tagliando quante più parole inutili ti sia possibile;
- USA UN CORRETTO FRASARIO
- Rileggi il tuo testo e correggi sia gli errori grammaticali che quelli ortografici;
- NON USARE PAROLE SENZA SENSO
- NON USARE DEI GERGHI
- potrebbero allontanare tutti coloro che non sono dentro all'argomento che sottostà ai gerghi che hai impiegato;
- USA LA PRIMA SCHERMATA
- assicurandoti che la parte fondamentale delle notizie che diffondi, siano contenute nella prima parte della tua pagina ovvero la parte alta della schermata;
- PRESENTA SUBITO LE NOVITA'
- perchè i tuoi visitatori vogliono conoscere immediatamente ciò che di nuovo hai da proporre;
- USA UN TITOLO DESCRITTIVO
- Il testo per il tag <TITLE> deve essere descrittivo. Infatti egli compare nei risultati dei motori di ricerca ed il titolo descrittivo rende chiaro al pubblico cosa potranno aspettarsi dal visitare il tuo sito;
- USA PAGINE CORTE
- Il World Wide Web non è un libro, conseguentemente il pubblico non è portato a leggere. Vuole poter selezionare piccoli frammenti di informazione e vuole scegliere quali informazioni vuole leggere successivamente. Perciò devi impostare delle pagine corte, tuttalpiù frammenta pagine lunghe in alcune pagine più brevi;
- NON FRAMMENTARE L'ARGOMENTO
- cercando di trattarlo tutto in una pagina. Se la pagina risulta troppo lunga, cerca di dividere l'argomento iniziale in due o più sottoargomenti;
- USA TESTO IMPLICITO PER I TUOI LINKS
- Frasi del tipo Click here o Check this Link distraggono il visitatore dal contenuto e sarebbero da evitare. Impara a scrivere il tuo testo in modo che il link sia naturalmente incluso nel contesto della frase che lo contiene;
- AGGIORNA LE TUE PAGINE
- perchè contenuti datati allontanano i visitatori;
- ESPONI LA DATA DELL'AGGIORNAMENTO
- CHIEDI UN RISCONTRO AL PUBBLICO
- con l'inserimento di form, mailing list o chiedendo una mail di giudizio;
- NON PUBBLICARE PAGINE IN COSTRUZIONE
- Non c'è niente di peggio che aprire un link e trovare la pagina inesorabilmente vuota con un omino che usa una pala per scavare della terra sopra la scritta "Under Construction"
- USA INDIRIZZAMENTI ESPLICITI
- La navigazione deve essere chiara e usare link tipo "Back" o "Next" o "Previous" o immagini cliccabili o frecce, puntano su direzioni non chiare;
- CONTROLLA PERIODICAMENTE I TUOI LINKS
- perchè taluni potrebbero aver cessato di esistere o aver avuto un reindirizzamento;
- NON CAMBIARE INDIRIZZO
- e se lo devi proprio fare cerca di avvisare con notevole anticipo;
- COMPLETA LA COSTRUZIONE DEL SITO CON LINK TESTUALI
- infatti impiegare solo immagini può causare difficoltà a coloro che disabilitano appositamente le immagini;
- AGGIUNGI SEMPRE UN LINK ALLA HOME
- UTILIZZA GLI AIUTI ALLA NAVIGAZIONE PER TORNARE VERSO L'ALTO
- USA UNA BARRA DI NAVIGAZIONE
- CREA LA PAGINA DEDICATA ALLE NOVITA'
- USA POCHI MENU O SOTTOMENU
- per non disorientare il visitatore e confondergli le idee;
- USA POCHI LINKS
- poichè metterne troppi nella stessa pagina potrebbe rendere la consultazione distratta e interminabile;
- NON RIPETERE I LINKS TROPPE VOLTE
- NON USARE NAVIGAZIONE AMBIVALENTE
- Utilizzare pulsanti che non danno l'idea di cosa potrebbero nascondere, crea confusione;
- NON USARE MAI PAGINE FINALI
- NON FARE PRIGIONIERI
- mandando il navigatore verso pagine senza barra di navigazione. Se lo farai basterà che clicchino la freccia di ritorno e andranno via dal tuo sito per sempre;
- UTILIZZA UN LOOK DECISO E SEGUILO
- USA ELEMENTI VISUALI RICORRENTI
- per dare la sicurezza al navigatore di essere sempre all'interno dello stesso sito;
- NON USARE BACKGROUNDS SCURI
- poichè rendono la lettura del testo difficile;
- NON ABUSARE DEI FRAMES
- poichè molti navigatori potrebbero usare browser vecchi che non supportano i frames e la loro navigazione potrebbe essere impossibile;
- USA GIF DAI POCHI COLORI
- USA UNA ALTA COMPRESSIONE NELLE IMMAGINI JPEG
- facendo dei compromessi tra leggerezza di download e qualità dell'immagine;
- RISERVA LO SPAZIO PER LE IMMAGINI
- INDICA LE DIMENSIONI DELLE PAGINE
- in modo che il navigatore possa scegliere se visualizzarle subito o in seguito;
- NON USARE WORDPROCESSORS PER LA COSTRUZIONE DELLE PAGINE
- perchè impiegano un linguaggio troppo pesante e la traduzione in HTML potrebbe includere righe di testo non necessario;
- NON USARE MAI IL TAG <BLINK> (LAMPEGGIANTE)
- perchè estremamente irritante ed inutile;
- NON USARE INCOLONNAMENTI DEL TESTO
- perchè la lettura delle notizie verrebbe distratta dal dovere scendere e poi risalire alla colonna o alle colonne successive;
- NON USARE SOLO IL MAIUSCOLO
- NON ABUSARE DEL GRASSETTO
- NON ABUSARE DEL CORSIVO
- perchè è di difficile lettura;
- NON UTILIZZARE FONT PICCOLI
- NON IMPIEGARE TROPPA VARIETA' DI FONT NELLO STESSO TESTO
- UTILIZZA LE PUNTUALIZZAZIONI
- come in questa pagina;
- NON NASCONDERE I LINKS
- annegandoli nel testo senza un minimo di enfatizzazione;
- USA UNA DATA TESTUALE
- tipo 11 marzo 2002, poichè se usassi solo i numeri, metteresti in difficoltà gli utenti di lingua inglese che utilizzano prima il mese poi il giorno e, per ultimo, l'anno;
- ESPONI SEMPRE L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
- UTILIZZA SEMPRE IMMAGINI INTERLACCIATE
- NON USARE TROPPE IMMAGINI NELLA STESSA PAGINA
- altrimenti rallenteresti moltissimo il caricamento della pagina;
- NON USARE TROPPI COLORI
- AGGIUNGI IL TESTO ALTERNATIVO PER LE TUE IMMAGINI
- in modo che durante il download della pagina, il visitatore possa già leggere a cosa si riferisce l'immagine;
- USA I COMMENTI DURANTE LA COSTRUZIONE DI LINGUAGGI JAVASCRIPT
- NON SELEZIONARE I BROWSER
- indicando che la tal pagina è raccomandata per un particolare browser piuttosto che per un altro;
- TESTA GLI APPLET JAVA SU VARI BROWSER
- CERCA DI VALIDARE IL CODICE
- avvalendoti del servizio fornito da http://validator.w3.org;
- PERMETTI DI STOPPARE I SUONI
- REGISTRA IL TUO SITO SUI MOTORI DI RICERCA
- LEGGI LE STATISTICHE DEL TUO CONTATORE DI VISITE
- INSERISCI CONTATTI INFORMATIVI SULLE TUE PAGINE
Linux Guide | Torna in alto
|