*Linux Guide

Fare Web con Linux Mint

*

Questa è la prima di numerose pagine che trattano del web editing in ambiente Linux Mint nello specifico e Linux in generale. La consultazione di queste pagine consente al lettore di produrre il proprio sito web e le pagine al suo interno, rispettando la corretta codificazione, le esigenze di usabilità e di accessibilità, arrivando a conoscere il linguaggio a marcatori e la costruzione di adeguati fogli di stile.


Gestione degli argomenti
Espandi     Contrai

Note

Informazioni sulla consultazione e sulla Guida

Le Basi

Le conoscenze fondamentali per la costruzione di pagine web

Gli Strumenti

Programmi e strumenti per la costruzione di pagine web e fogli di stile

Progetto & Realizzazione

Progettare e costruire pagine web corrette e accessibili

Accessibilità

Rendere le pagine web un patrimonio di tutti

Usabilità

Come rendere le pagine usabili e pratiche

Supporti Multimediali

Creare supporti multimediali, manuali ed enciclopedie

Lato Server

Applicare le tecnologie dei server web nel proprio PC


Note di consultazione

*

Armatosi di strumenti adeguati per produrre pagine web, chiunque è in grado di realizzare il proprio sito, sia esso commerciale, educativo, informativo o personale.
Il web ormai da tempo è una necessità, e la possibilità di entrane a far parte sono realmente enormi e di svariatissimo genere. E' possibile addirittura produrre pagine web senza avere nel proprio computer strumenti dedicati al web authoring.
Ma che gusto c'è ad avere un proprio sito del quale non si è autori di nulla?
Quindi per aiutare chi vuole introdursi in rete non solo da spettatore, viene offerto questo tutorial a tutti gli utenti GNU/Linux italiani.

In questa Guida tratteremo dell'uso di strumenti adatti all'ambiente Linux Mint e daremo per scontato che l'utente abbia già la propria distribuzione installata nel proprio PC, che abbia già opportunamente configurato una connessione al Web, che sappia già come si installano i programmi e che conosca la struttura del file system e delle varie directories. Consideriamo acquisita anche la capacità di produrre semplici oggetti grafici con gli strumenti adatti all'ambiente Linux.
Per una maggiore conoscenza di Linux Mint, rinvio l'utente a questa Recensione/Guida ed alla sezione Mint del sito Linux Guide

Sembra banale, ma qualsiasi computer va bene, nel senso che un computer con un processore di moda anche 5 anni fa, è in grado di reggere gli altri strumenti che serviranno. L'importante è che abbia almeno 256 MB di RAM, un modem anche analogico, una tastiera, un mouse anche a soli due pulsanti ed un monitor a colori. Che sia portatile o fisso, desktop o laptop, netbook o tablet, Mac o pc/win non importa.
Si capisce quindi che con trecento euro, si è pronti.
Ah, dimenticavo!
Dato che questa serie di articoli è scritto per utenti GNU/Linux, è bene che ci sia nel computer un tale sistema - addirittura meglio Linux Mint - ma va bene anche Windovs®, MacOS X®, FreeBSD, ecc.

Per pubblicare un sito Web non serve ADSL, basta una normale connessione analogica. Se le pagine sono state costruite bene, sono leggere e vengono collocate sul server rapidamente. Se sono state usate poche immagini e ben ottimizzate, caricare l'intera costruzione sarà rapidissimo.

Questo tutorial è stato ideato, prodotto, corretto e divulgato da Giorgio Beltrammi (aka borgio3) sulla base delle proprie esperienze e dei propri studi. A tal proposito l'autore dichiara esplicitamente di non avere acquisito alcuna preparazione specifica, ne attestati che dimostrino una inequivocabile conoscenza della materia specifica trattata. Questo fa si che questa opera sia del tutto priva di accreditamenti e validità assoluti.
Questa opera è liberamente consultabile, modificabile e divulgabile e sarebbe importante citarne la fonte di provenienza in caso di uso su siti web.

Linux Guide | Torna in alto