*Linux Guide

Cose da fare dopo l'installazione di Natty

Articolo originale

Di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal beta2 avevo già effettuato una recensione ed un supplemento ad essa. Sebbene abbia inizialmente criticato la scelta di Unity, ora trovo che Ubuntu 11.04 sia una ottima distribuzione. Tralasciando questioni legate all'opportunità delle scelte di Canonical, concentriamoci su quello che si dovrebbe fare dopo avere installato Ubuntu 11.04 Natty Narwhal.

Ubuntu con il classico desktop GNOME è ora defunto e Ubuntu Unity lo ha rimpiazzato. Unity è la nuova faccia di Ubuntu e non ci saranno più edizioni speciali per netbook. Ubuntu Unity ne ha semplicemente preso il posto. Quindi diamo una occhiata alle cose che potreste/dovreste fare dopo avere installato Ubuntu 11.04 Natty Narwhal.

1. Installare Restricted Extras e aggiornare le Repositories durante la installazione

Ora potete installare i codecs con restrizione (compresi Adobe Flash, MP3 codecs ed altro) durante la fase di installazione di Ubuntu stesso.

Things to do After Installing Ubuntu 11.04

Fate caso alle frecce che indicano i box nella schermata qui sopra. Se li selezionate entrambi durante la installazione di Ubuntu, il processo (assicuratevi di essere connessi a internet prima di fare tutto ciò), i pacchetti restricted extras saranno installati automaticamente e sarete in grado di riprodurre mp3 e di guardare i filmati flash (YouTube per esempio).
Ma c'è un problema. Se la vostra connessione è molto lenta, il processo di installazione potrebbe allungarsi notevolmente. In questo caso è meglio installare prima Ubuntu e successivamente installare i codecs a parte.

2. Aggiornare le Repositories

Dopo avere installato il nuovo Ubuntu 11.04, la prima cosa che dovete fare è di aggiornare le repositories ed essere sicuri di avere gli ultimi aggiornamenti installati.
  • Lanciate il Terminale (Ctrl + Alt + T) e copia/incollate il seguente comando

    sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

  • Fatto. Le repositories di Ubuntu sono state aggiornate con successo.

3. Installare Ubuntu Restricted Extras

Installare il pacchetto "ubuntu-restricted-extras" abilita Ubuntu a riprodurre i formati di file multimediali come mp3, avi, Flash videos ecc. Click qui o semplicemente copia/incollate il seguente comando in un Terminale (non fatelo se lo avete già fatto durante la installazione)

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

Fatto

4. Abilitare la riproduzione dei DVD (Supporto ai DVD Dual Layer)

Sebbene l'installazione del pacchetto restricted extras abbia risolto la maggior parte dei vostri problemi, potreste non essere in grado di leggere i DVD dual layer in Ubuntu.
Per farlo dovrete installare il pacchetto libdvdcss2 dalle repositories medibuntu. Nel terminale incollate questo comando:

sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update sudo apt-get install libdvdcss2

Fatto.

5. Controllate la disponibilità di driver proprietari per il vostro hardware

Things to do After Installing Ubuntu 11.04

Aprite il Dash delle Applicazioni dal dock di Unity (oppure usando le scorciatoie Super + a) e selezionate l'applicazione 'Driver aggiuntivi'. Controllate i driver disponibili e installate quello che vi serve. Nel 90% dei casi tutto dovrebbe andare a posto e funzionare bene, ma se doveste incontrare delle difficoltà, potrete frequentare il forum.

6. Installate Compiz Config Settings Manager

Things to do After Installing Ubuntu 11.04

Gli effetti desktop di Compiz sono disponibili nel vostro Ubuntu di default e se avete il supporto alla accelerazione 3D (driver grafici), sarete in grado di lavorare con Compiz.
Per poter configurare gli effetti desktop con Compiz in Ubuntu, dovrete installare il pacchetto "compizconfig-settings-manager". Cliccate qui se usate Firefox oppure copia/incollate questo comando in un terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Fatto.

7. Scorciatoie da tastiera per Ubuntu Unity

La produttività può essere migliorata sensibilmente nel nuovo desktop Ubuntu Unity se conoscete le scorciatoie essenziali di Unity e le scorciatoie con il mouse.
Imparare le scorciatoie da tastiera e da mouse in Ubuntu Unity (in inglese).

8. Abilitare la trasparenza del pannello superiore di Unity

Lanciate CCSM premendo Super + a e cercate CCSM.

Enable Transparency of Unity Top Panel

Dopo aver lanciato CCSM, selezionate Ubuntu Unity Plugin dalla categoria 'Desktop'. Ora scegliete la scheda Experimental da sopra.

*

Qui dovete trovare l'opzione "Opacità del pannello". Cambiate il suo valore secondo i vostri gusti.

9. Aumentate/Diminuite le dimensione delle icone del Launcher

Come prima, lanciate CCSM (Super + a e digitate CCSM) e andate in Ubuntu Unity Plugin. Scegliete la scheda 'Experimental'.

Increase/Decrease the Launcher Icon Size

Aggiustate il valore "Dimensione icone del Launcher" con un semplice scrolling. Il valore predefinito è 48, scegliete quella che volete.

10. Cambiate il numero dei desktop

Change number of workspaces in Ubuntu natty

Di default, Ubuntu 11.04 Natty Narwhal vi offre quattro desktop su cui lavorare. La scorciatoia da tastiera per attivare i quattro desktop è Super + s Se volete aumentare o diminuire questo numero, fate quanto segue.
Lanciate ancora una volta CCSM e selezionate "Opzioni Generali" dalla categoria 'Generale'. Selezionate la scheda 'Desktop Size' e scegliete il valore che volete. Semplice.

11. Installate Nautilus-Elementary in Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Nautilus-Elementary in Ubuntu 11.04

Se non volete più fare a meno delle magie di Nautilus-Elementary, ecco come installare Nautilus-Elementary in Ubuntu 11.04 Natty Narwhal.
Copia/incollate i seguenti comandi in un Terminale

sudo add-apt-repository ppa:am-monkeyd/nautilus-elementary-ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
nautilus -q

Fatto.
Se sudo apt-get upgrade non funziona, provate sudo apt-get dist-upgrade al suo posto.

Indice | Torna in alto