Salta il menu
*Linux Guide

Xfce

Xfce è un desktop environment leggero per sistemi operativi unix-like. Ambisce ad essere veloce e leggero, pur rimanendo piacevole alla vista e facile da usare.
Xfce 4.4 incorpora la tradizionale filosofia UNIX di modularità e riusabilità. Consiste di numerose componenti che insieme forniscono un desktop environment pienamente funzionale. Ci sono pacchettizzazioni singole e potete scegliere tra i pacchetti disponibili per creare il vostro ambiente completamente personalizzato.
Un altra priorità di Xfce 4 è l'adesione agli standards, specialmente quelli definiti da freedesktop.org.
Xfce 4 può essere installato su molte piattaforme UNIX. Può essere Linux, NetBSD, FreeBSD, OpenBSD, Solaris, Cygwin e MacOS X, su x86, PPC, Sparc, Alpha...

1. Un Tour Visivo di Xfce 4.4.0

Avventuriamoci in un tour visivo che illustri le caratteristiche principali di Xfce 4.4.0.
1.1 Desktop Icons
Una delle maggiori dotazioni richieste durante le versioni 4.0 e 4.2 è stata il supporto alle icone sul desktop. Ora con Xfce 4.4.0 questa caratteristica è stata finalmente implementata al desktop manager Xfdesktop.

*

Il desktop manager utilizza le librerie di Thunar per manipolare i lanciatori delle applicazioni ed i file/cartelle sul desktop. Il desktop manager è anche in grado di mostrare le icone per le finestre minimizzate sul desktop. Naturalmente potete disabilitare le icone sul desktop se preferite una scrivania sgombra.

*

Xfdesktop continua anche a fornire accesso al menu delle applicazioni, come è sempre stato fatto con le precedenti releases di Xfce.
1.2 File Manager
Thunar è stato scritto da zero per fornire un file manager facile da usare ma anche molto leggero, per Xfce. La sua interfaccia utente è stata disegnata per apparire simile al selettore di files introdotto con GTK+ 2.4 ed altri file managers come Nautilus e pcmanfm.
Thunar supporta tutte le funzioni di gestione file che gli utenti si aspettano e anche molte altre dotazioni. Per esempio, è incluso il cosiddetto ''Bulk Renamer'' che permette agli utenti di rinominare files multipli contemporaneamente usando un particolare criterio.

*

1.3 Dispositivi e Media rimuovibili
Xfce 4.4.0 fornisce facile accesso ai dati di dispositivi e media rimuovibili. Basta inserire il media nel dispositivo o inserire il dispositivo nella presa del computer ed una icona rappresentante il volume rimuovibile, comparirà sul desktop e nel pannello sinistro di Thunar.

*

Cliccate sulla icona per montare automaticamente il volume. Cliccate con il destro sull'icona per smontare il volume od espellere il media dal suo dispositivo. Da notare comunque che questa dotazione richiede HAL e quindi è disponibile solamente per Linux 2.6.x e FreeBSD 6.x e superiori (c'è un supporto limitato ai media per FreeBSD 4.x e 5.x che non richiedono HAL).
1.4 Editor di testo
Il nuovo text editor MousePad è incluso in questa release. MousePad'' fornisce tutte le funzioni basiche di un text editor, niente di più e niente di meno.

*

Potete considerare MousePad come l'equivalente di NotePad su Windows. Si avvia molto velocemente, di solito in meno di un secondo anche in sistemi datati.
1.5 Window Manager
Xfwm4 continua ad essere il window manager del cuore.

*

Questa release fornisce un compositore avanzato che supporta le finestre trasparenti ARGB, le ombre, la trasparenza dei frame delle finestre e molto altro.

*

Xfwm4 comprende anche un caratteristico switcher di applicazione, visibile nella immagine sopra, che mostra tutte le finestre dell'attuale spazio di lavoro con icone e titoli delle finestre.

*

Ulteriore supporto per formati multipli di immagini e sono stati aggiunti temi di decorazione delle finestre, incluse immagini PNG, GIF ed SVG.

*

Sono stati aggiunti anche controlli avanzati per il gestore delle finestre che consentono un controllo totale sul comportamento delle finestre.
1.6 Pannello
Lo Xfce4-panel è stato completamente riscritto per la release Xfce 4.4. Ora sono supportati pannelli multipli e possono essere facilmente configurati usando il nuovo Panel Manager mostrato nella schermata sotto.

*

Uno dei maggiori problemi nelle precedenti releases di Xfce era che tutti i plugin dovevano funzionare nello stesso momento a carico del pannello, quindi ogni plugin era capace di far collassare l'intero pannello. Per rimediare a questo problema, un supporto per plugin esterni è stato aggiunto al pannello.

*

Gli sviluppatori dei plugin del pannello possono ora decidere quando il plugin può funzionare come processo esterno o come parte dei processi del pannello, dipende dalla stabilità del plugin.

*

Da quando è presente il supporto a pannelli multipli, le utility separate Xftaskbar4 e Xfce4-iconbox non saranno più richieste. Invece sia la taskbar e la iconbox sono ora disponibili come plugins del pannello.
Molti dei plugin per il pannello, disponibili attraverso il progetto Xfce Goodies Project, sono stati aggiornati per il nuovo pannello e molti nuovi plugin sono stati aggiunti. Per esempio, il nuovo xfce4-xfapplet-plugin consente agli utenti di aggiungere delle applet del pannello di GNOME al pannello di Xfce.
1.7 Gestione del Tempo
La nuova applicazione di gestione del tempo Orage sostituisce Xfcalendar, che era stato introdotto con Xfce 4.2.0. Orage fornisce molte dotazioni per una ottimale gestione del vostro tempo.

*

Mentre Orage è molto leggero e facile da usare, supporta tutte le dotazioni importanti che si trovano in grandi applicazioni di calendario come Outlook o Evolution. Mentre Xfcalendar fa uso dell'adattamento del formato dbh per conservare le configurazioni, Orage è basato su ical e quindi compatibile con altre applicazioni calendario.
1.8 Emulatore di Terminale
Mentre Terminal era già disponibile nei giorni della 4.2, non era ancora maturo al tempo per essere inserito come parte del core. Con questa release maggiore, è stato inserito nel nucleo del desktop.

*

Accanto alle dotazioni base che vi aspettate da un emulatore di terminale, esso include alcune simpatiche dotazioni aggiuntive, come la multitabella in singola finestra, barra degli strumenti personalizzabile e la capacità di configurare praticamente ogni aspetto dell'applicazione attraverso le ''opzioni nascoste''. Come si vede dall'immagine sopra, questa release supporta anche la trasparenza reale usando il gestore delle composizioni integrato di Xfwm4.
1.9 Stampare
Xfprint, l'applicazione di gestione della stampa di Xfce, vede molti miglioramenti con questa nuova release. Primo, il convertitore a2ps non è l'unico gestore, ma rimane quello raccomandato. è stato aggiunto il supporto per CUPS 1.2 e Xfprint è ora disponibile per mostrare lo stato della stampante con il backend di CUPS.

*

Xfprint è integrato anche con MousePad per fornire supporto generico alla stampa per differenti tipi di documenti di testo e che fa uso del convertitore a2ps.

*

Come potete vedere il dialogo di stampa è rimasto simile a quello di Xfce 4.2, ma il lavoro interno di supporto alla stampa, è stato migliorato, specialmente il supporto CUPS. Accanto a ciò, le funzionalità di gestione della stampa sono state spostate in una libreria, quindi altre applicazioni possono usare le API per accedere alla configurazione di stampa.
1.10 Autostart
Xfce 4.4.0 implementa il nuovo Autostart Specification - attualmente Xfce è stato il primo desktop a implementare suddetta caratteristica, ma altre lo faranno presto. ;-)

*

La specifica consiste di due parti, l'Autostart di Applicazioni in corso di Startup, che è implementato in Sessione-xfce4 e l'Autostart di Applicazioni dopo il Montaggio che è implementato in thunar-volman. Questa release comprende anche l'editor di autostart di xfce4, visualizzato nell'immagine sopra, che consente agli utenti di aggiungere, rimuovere o disabilitare facilmente applicazioni autoavviabili.
1.11 Sistemazione
Questa release introduce nuove opzioni per adattare il desktop alle vostre necessità. Alcuni esempi delle nuove finestre di dialogo sono già state mostrate nelle sezioni precedenti.

*

La struttura delle applicazioni preferite, che era prima disponibile solamente nel Terminal, sono state importate in Xfce, quindi gli utenti non devono più modificare i profili della shell per specificare quale browser ed emulatore di terminale debba essere usato dalle applicazioni di Xfce. L'obiettivo era quello di rendere più facile possibile cambiare una applicazione per una certa categoria (gli utenti di GNOME sono già stati avvisati che anche GNOME adotta questo approccio, perchè è semplice).
E poi c'erano problemi con le scorciatoie da tastiera in Xfce 4.2... Xfce 4.2 aveva limitato il numero di scorciatoie da tastiera disponibili, mentre gli utenti volevano assegnare altre scorciatoie alle applicazioni. Con Xfce 4.4 questa limitazione è diventata storia e le applicazioni di scorciatoie sono ora separate dalle scorciatoie del window manager.
1.12 Feedback
Inserite i commenti su questo articolo nel blog dell'autore e usate la mailinglist di xfce se avete domande su Xfce 4.4.0 o problemi con la installazione.
1.13 Links

2. Progetti

Il progetto Xfce contiene molti progetti separati per ogni parte del desktop. Ogni progetto ha la sua pagina dedicata per dare qualche informazione maggiore.
2.1 Componenti Core
2.1.1 Window Manager
Gestisce la collocazione delle finestre delle applicazioni sul desktop, forniosce le decorazioni alle finestre e gestisce gli spazi di lavoro o i desktops virtuali
2.1.2 Panel
Il pannelo di Xfce 4 è parte del Desktop Environment Xfce 4 ed è caratterizzato dai lanciatori di programmi, menu, un orologio, uno switcher del desktop ed altro.
2.1.3 Desktop Manager
Questo programma aggiusta l'immagine di sfondo e fornisce un menu per la finestra di root, icone del desktop o icone minimizzate ed un elenco delle finestre.
2.1.4 Session Manager
Il gestore delle sessioni controllo l'avvio e lo spegnimento del Desktop Environment Xfce.
2.1.5 Printing Helper
Fornisce un frontend grafico per la stampa. Xfprint può usare sia CUPS, BSD-LPR o un file di destinazione e le stampanti sono rintracciate dal sistema di stampa che avete scelto.
2.1.6 Settings Manager
Questo è il sistema di configurazione di Xfce e funziona in background e fornisce informazioni sul setting globale ad altri componenti di Xfce.
2.1.7 Utilities and Scripts
Utilità e scripts essenziali. Forniscono una finestra di dialogo "su", una finestra di dialogo ed altri importanti scripts che sono impiegati da altri pacchetti.
2.1.8 Xfce Libraries
L'albero delle librerie di base di Xfce (libxfcegui4, libxfce4mcs e libxfce4utils) che sono usate praticamente da ogni applicazione di Xfce.
2.2 Applicazioni
2.2.1 Mousepad
Mousepad è un editor di testo per Xfce basato su Leafpad. La ragione iniziale per Mousepad era di fornire supporto alla stampa che era invece difficoltoso per Leafpad per varie ragioni.
2.2.2 InstallIt
InstallIt è l'approccio ufficiale alla trasformazione del famoso installer di Xfce, in un più generico gestore del software e strumento di installazione. E' scritto in Python usando Python-GTK.
2.2.3 Terminal
Terminal è un moderno emulatore di terminale per desktop Unix/Linux - primariamente per il desktop environment Xfce.
2.2.4 Thunar Filemanager
Thunar è un nuovo file manager moderno per il Desktop Environment Xfce. Thunar è stato creato da zero al fine di essere veloce e facile da usare.
2.2.5 Xfburn
Xfburn è un frontend per applicazione di masterizzazione che usa cdrtools (cdrecord, cdrdao, mkisofs) per creare e masterizzare CD e DVD.
2.2.6 Orage
Una semplice applicazione di calendario con promemoria.
2.2.7 Application Finder
Vi permette di cercare, lanciare e trovare informazioni su applicazioni installate sul vostro sistema.
2.2.8 Volume Control
Un controllo del volume per il pannello. Comprende una finestra di dialogo per il mixer che supporta audio ALSA, OSS e Sun.
2.2.8 Xfce4 Terminal
Un leggero emulatore di terminale per Xfce 4.
2.2.9 Xfmedia
Xfmedia è un mediaplayer facile da usare basato su motore xine. La interfaccia grafica GTK+ si focalizza sulla riproduzione e gestione dei files audio, ma essendo basato su xine, supporta bene anche i video.
2.2.10 Archive Manager
Xarchiver è un frontend GTK+2 a 7z, zip, rar, tar, bzip2, gzip, arj ed rpm.
2.2.11 Image Viewer
Ristretto è un leggero visualizzatore di immagini.
2.3 Struttura
2.3.1 Libexo
Le librerie core di Xfce sono orientate allo sviluppo desktop, libexo è orientato allo sviluppo di applicazioni.
2.3.2 Pyxfce
Pyxfce sono vincoli di Xfce per python. Potete usare python per creare programmi per xfce, dopo avere installato pyxfce.
2.3.3 Xfce Foundation Classes
Le Xfce Foundation Classes sono un set di classi integrate di C++ per sviluppare applicazioni Xfce su sistemi operativi UNIX-like come Linux.
2.3.4 Xfce4 Perl
Xfce4-perl sono vincoli di Xfce per Perl. Comprendono anche vincoli per i plugins del pannello.
2.3.5 Disk Based Hashtables
DBH è una libreria per creare Disk Based Hashtables su sistemi POSIX.
2.3.6 Xfce Development Tools
Gli strumenti di sviluppo di Xfce forniscono una collezione di scripts e macros M4 che sono richieste per la realizzazione di componenti desktop di Xfce.
2.4 Arte e Grafica
2.4.1 Motore dei Temi GTK
Un motore dei temi per GTK2. Non richiesto per il desktop, ma è un simpatico motore dei temi.
2.4.2 Icon Theme
Tema delle icone di default per Xfce 4. comprende icone sia PNG che SVG.

3. Sviluppo

Se state cercando un modo per contribuire a Xfce, considerate la sottoscrizione alla mailing lists ed al forum riguardanti uno di questi temi.
3.1 Traduzioni
Xfce è tradotto in molte lingue differenti, Se la vostra lingua non è presente, aiutateci a tradurre Xfce.
3.2 Documentazione
accettiamo volentieri ulteriore documentazione su Xfce.
3.3 Artwork
Volete creare l'aspetto del vostro Xfce? Potete farlo seguendo i nostri come fare. O potete anche dare una occhiata a xfce-look per vedere come altri hanno personalizzato Xfce.
3.4 Goodies
Il Progetto Goodies di Xfce comprende software aggiuntivo ed artwork relativi al desktop Xfce, ma che non fanno parte della release ufficiale.
3.5 Sviluppo
Sentitevi liberi di unirvi a noi nello sviluppo della prossima versione di Xfce, o correggere dei bugs nelle releases esistenti.
3.6 Wiki
Tutti possono migliorare e ampliare i contenuti del wiki di Xfce.

4. Applicazioni suggerite

Questa pagina contiene diverse applicazioni raccomandate per l'ambiente desktop Xfce. Questa applicazioni non richiedono molte dipendenze e/o sono inserite nella filosofia di Xfce di non richiedere troppa memoria.
4.1 Applicazioni di sistema
4.1.1 Terminale
*Descrizione : Emulatore di Terminale basato su gtk+-2
*Sito Web : http://www.os-cillation.com
4.1.2 HardInfo
*Descrizione: Strumento di informazione e benchmark di sistema GTK+2
*Sito Web : http://hardinfo.berlios.de/HomePage
4.1.3 SLiM
*Descrizione: login manager indipendente dal desktop per X11
*Sito Web : http://slim.berlios.de
4.2 Applicazioni d'ufficio
4.2.1 Abiword
*Descrizione : Un word processor completo, ma leggero e veloce
*Sito Web : http://www.abisource.com
4.2.2 Epdfview
*Descrizione : Un visualizzatore leggero di documenti PDF
*Sito Web : http://www.emma-soft.com/projects/epdfview/
4.2.3 Gnumeric
*Descrizione : Una applicazione di foglio elettronico
*Sito Web : http://www.gnumeric.org
4.2.4 Lyx
*Descrizione : Processore di documenti (WYSIWYM frontend per LaTeX)
*Sito Web : http://www.lyx.org/
4.2.5 Xpdf
*Descrizione : Un visualizzatore di PDF per X11
*Sito Web : http://www.foolabs.com/xpdf
4.2.6 Zim
*Descrizione : Un desktop wiki e outliner
*Sito Web : http://www.pardus.nl/projects/zim/
4.3 Applicazioni di rete
4.3.1 Claws Mail
*Descrizione : Client Email, News Reader, Feed Reader, Calendario ...
*Sito Web : http://www.claws-mail.org
4.3.2 Liferea
*Descrizione : Un feed reader leggero GTK+
*Sito Web : http://liferea.sourceforge.net/
4.3.3 Linkage
*Descrizione : Client Bittorrent GTK+ leggero
*Sito Web : http://code.google.com/p/linkage/
4.3.4 Deluge
*Descrizione : Client Bittorrent GTK+ nativo e completo
*Sito Web : http://deluge-torrent.org
4.3.5 Transmission
*Descrizione : Client Bittorrent leggero che rende attraente inviare due o tre torrents
*Sito Web : http://transmission.m0k.org/
4.3.6 Pidgin
*Descrizione : Un messenger istantaneo per molti protocolli
*Sito Web : http://pidgin.im
4.3.7 gFTP
*Descrizione : Client FTP grafico
*Sito Web : http://www.gftp.org
4.3.8 Grsync
*Descrizione : Una GUI per rsync
*Sito Web : http://www.opbyte.it/grsync/
4.3.9 IcQnD
*Descrizione : Uns GUI GTK+ 2 per l'Instant Messenger Licq
*Sito Web : http://icqnd.sourceforge.net
4.3.10 Kazehakase
*Descrizione : Un web browser GTK+ basato sul motore Gecko
*Sito Web : http://kazehakase.sourceforge.jp
4.3.11 pyNeighborhood
*Descrizione : Un frontend smbfs(samba), una riscrittura GTK+ 2 di LinNeighborhood.
*Sito Web : http://pyneighborhood.sourceforge.net
4.3.12 Sylpheed
*Descrizione : Un client email basato su GTK+-2 (e news reader)
*Sito Web : http://sylpheed.sraoss.jp/en/
4.3.13 Xchat
*Descrizione : Un client IRCbasato su GTK+-2
*Sito Web : http://www.xchat.org
4.4 Applicazioni multimediali
4.4.1 Xfmedia
*Descrizione : Il media player di Xfce
*Sito Web : http://spuriousinterrupt.org/projects/xfmedia
4.4.2 Abraca
*Descrizione : Client GTK+ XMMS2
*Sito Web : http://nooms.de/projects/abraca/
4.4.3 Asunder
*Descrizione : Un semplice ripper/encoder GTK+-2 di CD
*Sito Web : http://ericlathrop.com/asunder/
4.4.4 Audacious
*Descrizione : Un fork ed una riscrittura di Beep Media Player
*Sito Web : http://audacious-media-player.org
4.4.5 Bmpx
*Descrizione : La prossima generazione di Beep Media Player
*Sito Web : http://bmpx.beep-media-player.org
4.4.6 EasyTAG
*Descrizione : Utilità GTK+ per la modifica di MP2, MP3, MP4, FLAC, Ogg ed altri media tags
*Sito Web : http://easytag.sourceforge.net
4.4.7 Exaile
*Descrizione : Un media player GTK+ che aspire ad essere simile ad Amarok di KDE
*Sito Web : http://www.exaile.org/
4.4.8 Gaupol
*Descrizione : Editor per files di sottotitolo basato su testo
*Sito Web : http://home.gna.org/gaupol/
4.4.9 Gimmix
*Descrizione : Client MPD GTK+
*Sito Web : http://gimmix.berlios.de
4.4.10 Gpodder
*Descrizione : Podcast manager che si sincronizza con dispositivi audio portatili
*Sito Web : http://gpodder.berlios.de
4.4.11 Goggles Music Manager
*Descrizione : Music manager e player leggero
*Sito Web : http://code.google.com/p/gogglesmm/
4.4.12 Graveman
*Descrizione : Graveman! è un frontend GTK+ per cdrecord, mkisofs, readcd, sox, flac, dvd+rw-format/dvd+rw-tools e cdrdao
*Sito Web : http://graveman.tuxfamily.org
4.4.13 gxine
*Descrizione : Un media player GTK+
*Sito Web : http://xinehq.de
4.4.14 Quod Libet
*Descrizione : Audio player GTK+
*Sito Web : http://www.sacredchao.net/quodlibet
4.4.15 Sonata
*Descrizione : Elegante client MPD GTK+
*Sito Web : http://sonata.berlios.de
4.4.16 Tagtool
*Descrizione : Un programma per modificare tags ID3
*Sito Web : http://pwp.netcabo.pt/paol/tagtool/
4.4.17 VLC media player
*Descrizione : Un media player GTK+2 che supporta un grande numero di formati multimediali
*Sito Web : http://www.videolan.org
4.5 Applicazioni di Grafica/Foto
4.5.1 Ristretto
*Descrizione : Visualizzatore di immagini
*Sito Web : http://goodies.xfce.org/projects/applications/ristretto
4.5.2 Dia
*Descrizione : Uno strumento per diagrammi
*Sito Web : http://live.gnome.org/Dia
4.5.3 Gcolor2
*Descrizione : Un selettore di colori GTK+2
*Sito Web : http://gcolor2.sourceforge.net/
4.5.4 Gimmage
*Descrizione : Un visualizzatore di immagini minimalistico
*Sito Web : http://gimmage.berlios.de
4.5.5 Gimp
*Descrizione : GNU Image Manipulation Program
*Sito Web : http://www.gimp.org
4.5.6 GQview
*Descrizione : Un browser di immagini per X
*Sito Web : http://gqview.sourceforge.net
4.5.7 Inkscape
*Descrizione : Un editor SVG open source completo
*Sito Web : http://www.inkscape.org
4.5.8 Mirage
*Descrizione : Visualizzatore ed editor di immagini
*Sito Web : http://mirageiv.berlios.de/
4.6 Applicazioni di sviluppo
4.6.1 Geany
*Descrizione : Veloce e leggero IDE
*Sito Web : http://geany.uvena.de
4.6.2 Medit
*Descrizione : Editor testuale di programmazione
*Sito Web : http://mooedit.sourceforge.net
4.6.3 SciTE
*Descrizione : Un editor di codici sorgente libero e basato su GTK+
*Sito Web : http://www.scintilla.org/SciTE.html
4.6.4 vim/gvim
*Descrizione : Versatile editor/IDE
*Sito Web : http://vim.sf.net
4.7 Accessori
4.7.1 Mousepad
*Descrizione : Un editor di testo leggero per xfce
*Sito Web : http://www.xfce.org/projects/mousepad/
4.7.2 Squeeze
*Descrizione : Un gestore di archivi per Xfce
*Sito Web : http://squeeze.xfce.org
4.7.3 Xarchiver
*Descrizione : Un semplice gestore di archivi
*Sito Web : http://xarchiver.xfce.org
4.7.4 catfish
*Descrizione : Un frontend di ricerca per desktop GTK+2
*Sito Web : http://software.twotoasts.de/?page=catfish
4.7.5 emelFM2
*Descrizione : Un file manager flessibile, a doppio pannello GTK+2
*Sito Web : http://emelfm2.net/
4.7.6 Galculator
*Descrizione : Calcolatrice GTK+
*Sito Web : http://galculator.sourceforge.net
4.7.7 GPeriodic
*Descrizione : Tavola periodica degli elementi
*Sito Web : http://gperiodic.seul.org/
4.7.8 gfa
*Descrizione : Piccola e rapida rubrica degli indirizzi
*Sito Web : http://gfa.sourceforge.net
4.7.9 OpenDict
*Descrizione : Dizionario computerizzato per molti formati di dizionario
*Sito Web : http://opendict.idiles.com
4.7.10 Qalculate
*Descrizione : Calcolatrice desktop multifunzione
*Sito Web : http://qalculate.sourceforge.net/
4.7.11 R Commander
*Descrizione : Una interfaccia grafica per linguaggio di programmazione R, basato sul toolkit tcltk
*Sito Web : http://socserv.mcmaster.ca/jfox/Misc/Rcmdr/

5. Domande Frequenti (FAQ)

Questo è un elenco di domande frequenti per il desktop environment Xfce. Chiunque può migliorare e/o ampliare questa pagina, ma mantenendola pulita e di facile lettura per gli altri utenti Xfce. Iniziamo.
5.1 Su Xfce
5.1.1 Cos'è "Xfce" e perchè dovrei usarlo?
Xfce è un desktop environment per Unix ed altre piattaforme Unix-like, come Linux, Solaris o BSD. La filosofia del progetto "Disegnato per la produttività, carica ed esegue velocemente le applicazioni conservando le risorse del sistema." (Olivier Fourdan), il che dovrebbe interessare per avere un veloce, moderno, efficiente ambiente di lavoro per una *NIX box.
5.1.2 Come si pronuncia Xfce e cosa significa?
Ecks Eff See Eee. Il nome Xfce originariamente stava per XForms Common Environment, ma da allora, Xfce è stato riscritto due volte e non usa più il toolkit XForms. Il nome è sopravvissuto, ma non è scritto più in maiuscolo come “XFce” , ma “Xfce”. Attualmente l'acronimo non significa nulla. (Suggerimento: X Freakin' Cool Environment o eXtra Fine Cool Environment)
5.1.3 Cosa simbolizza il logo?
Un topo, ovviamente, per diversi motivi come la dominazione del mondo e i mostri e altro.
5.1.4 Su quale piattaforma funziona attualmente Xfce?
Xfce è sviluppato con in mente la versatilità ed attualmente è supportato su Linux, Solaris e BSD.
5.1.5 Sotto quale licenza è distribuito Xfce?
I componenti di Xfce 4 sono licenziati sotto licenze libere od open source, GPL o BSDL per applicazioni e LGPL o BSDL per le librerie. Guardate la documentazione, il codice sorgente o il sito di xfce (http://www.xfce.org) per maggiori informazioni.
5.2 Installazione
5.2.1 Generale
Xfce può essere installato in tre modi differenti. *Da codice sorgente, creando l'ambiente autonomamente *Usando il gestore di pacchetti della vostra distro, vi fornirà i binari precompilati o installerà le istruzioni per farlo da sorgente *Usando l'installer grafico fornito da os-cillation. Seguite le istruzioni su questa pagina per usare l'installer.
5.2.2 Xfce Installer
L'installer dice che sto dimenticando delle dipendenze
Alcune distribuzioni hanno pacchetti -devel separati per le librerie. L'installer di Xfce necessita di quei pacchetti per compilare l'ambiente desktop di Xfce. Quando, per esempio, la dipendenza per glib non è rispettata, dovete essere sicuri di avere i pacchetti installati sia per glib che per glib-devel.
L'installer grafico fallisce con "C++ preprocessor fails sanity check"
Questo messaggio di errore vi dice che lo script di configurazione è incapace di verificare che il preprocessore C++ sia configurato appropriatamente sul vostro sistema. Dovreste essere in grado di aggiustare tutto installando il pacchetto g++ per la vostra distribuzione.
L'installer grafico fallisce con "Unable to connect to Xserver"
Per alcune ragioni il wizard dell'installer non è in grado di connettersi al server X, che è richiesto per l'installer. Questo di solito avviene quando usate su e su non passa correttamente la variabile DISPLAY dell'ambiente. Provate ad usare i comandi :

$ xhost +localhost
$ su --preserve-environment
# ./xfce4-4.2.1.1-installer.bin

o

$ xhost +localhost
$ su
# env DISPLAY=:0 ./xfce4-4.2.1.1-installer.bin

Invece (sostituite :0 con il nome del display se richiesto).
5.2.3 Avviare Xfce
E' possibile avviare Xfce quando faccio il login alla console?
Ci sono tre differenti modi per farlo: *Potete loggarvi con il comando startxfce4 *Potete aggiungere exec startxfce4 al vostro .xinitrc nella vostra directory home e usare semplicemente startx. *Inserite quanto segue in .bash_profile/.bashrc se volete che Xfce parta automaticamente quando vi loggate su tty1:

if ["$(tty)" = "/dev/tty1" -o "$(tty)" = "/dev/vc/1"] ; then
startxfce4
fi

5.2.4 E' possibile usare Xfce con DM?
Configurare SLIM
Se volete evitare le dipendenze di GNOME o KDE ed una interfaccia più attraente di XDM, dovete avere SLIM e provare. Leggete il manuale di SLIM per maggiori informazioni.
Configurare GDM
Se avete installato Xfce e volete usare il GNOME Display Manager (gdm) per avviare la vostra sessione Xfce session, dovrete creare un file .desktop per dire a gdm come avviare la sessione Xfce. Questo è un esempio di file, Xfce.desktop:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Xfce 4.4 Session
Comment=Use this session to run Xfce 4.4 as your desktop environment
Exec=/usr/local/bin/startxfce4
Icon=/usr/local/share/pixmaps/xfce4_xicon1.png
Type=Application

Di solito è sufficiente copiare l'esempio nella directory Session usata da gdm; questa directory è di solito collocata in /etc/dm/Sessions, /etc/X11/gdm/Sessions, /usr/share/xsessions, /usr/X11/share/gnome/xsessions o in qualche altro posto, riferitevi alla documentazione del vostro sistema per i dettagli. Dovrete riavviare gdm dopo la creazione o la modifica del file.
Configurare KDM
Se avete installato Xfce e volete usare KDE Display Manager (kdm) per avviare la sessione Xfce, dovrete creare un file .desktop per dire a kdm come avviare la sessione Xfce.
Per prima cosa dovrete trovare dove kdm cerca i suoi file .desktop:

locate kde.desktop

Le collocazioni comuni sono /usr/share/apps/kdm/sessions o /usr/local/share/kdm/sessions. Una volta trovata la directory delle sessioni kdm, dovrete creare un nuovo file Xfce.desktop come segue:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Type=XSession
Exec=/usr/local/bin/startxfce4
TryExec=/usr/local/bin/startxfce4
Name=Xfce 4.4
Comment=The Xfce 4.4 Desktop Environment

5.2.5 Problemi di Login
Quando avvio Xfce una finestra di dialogo dice "Could not look up internet address for..."
Xfce semplicemente vuole che il vostro hostname sia in /etc/hosts. Esempio di input: 127.0.0.1 localhost
5.3 Impiego
5.3.1 Tastiera
Ci sono dei modi per richiamare il menu con la tastiera in xfce?
Assegnate una chiave con la Keyboard Settings → Shortcuts al comando xfdesktop -menu. (Non funziona sempre e richiede degli aggiustamenti). Il menu compare dove il puntatore del mouse si trova. Potete anche usare xfce4-popup-menu per esporre il menu.
E' possibile focalizzare il plugin Verve con una chiave?
Assegnate una chiave al comando verve-focus
5.3.2 Il pulsante Windows non funziona nel Keyboard Settings > Shortcuts.
Il bottone windows (conosciuto anche come superkey) non funziona in Xfce. Se volete che la chiave windows funzioni vi raccomandiamo un aggiornamento di GTK+ all'ultima versione 2.10.0.
Come faccio ad abilitare il tastierino numerico all'avvio?
Ci sono due possibilità di ottenere ciò. O usate un gestore del display che abilita il tastierino numerico (ovvero. gdm, selezionate la voce) o potete usare un piccolo programma chiamato numlockx, aggiungete numlockx nel vostro .xinitrc e farà il suo lavoro.
E' possibile usare le chiavi Media nell'Editor di Shortcuts?
Usate xmodmap per assegnare keycodes alle vostre chiavi Media per renderle disponibili all'editor di scorciatoie di Xfce: Per determinare le keycodes delle chiavi multimediali, usate il programma xev. Create un file .Xmodmap nella vostra directory $HOME contenente quelle keycodes ed assegnate loro le keysyms. Esempio:

keycode 162 = XF86AudioPlay
keycode 164 = XF86AudioStop
keycode 160 = XF86AudioMute
keycode 144 = XF86AudioPrev
keycode 153 = XF86AudioNext
keycode 176 = XF86AudioRaiseVolume
keycode 174 = XF86AudioLowerVolume

Tutte le possibili keysyms possono essere trovate in /usr/lib/X11/XKeysymDB o /usr/share/X11/XKeysymDB. Per assicurarsi che il file .Xmodmap sia caricato quando avviate Xfce aggiungete /usr/bin/xmodmap $HOME/.Xmodmap ai vostri file .xinitrc o .xprofile. Quando avviate l'editor delle scorciatoie le keysyms assegnate saranno mostrate quando premete una delle vostre chiavi multimediali. Ora è possibile assegnare ad esse un comando.
Cosa devo fare per cambiare il layout della tastiera?
Ci sono molte opzioni. Una è di usare xfce4-kbd-plugin, leggete http://goodies.xfce.org/projects/panel-plugins/xfce4-xkb-plugin . Potete usare anche il comando setxkbmap con le due lettere codice della tastiera come argomento; potete modificare la configurazione del server X per scegliere differenti layout di tastiera (cambiate il valore dopo Option “XkbLayout”, e.g.: Option “XkbLayout” “dvorak”).
E' possibile cambiare le scorciatoie da tastiera predefinite?
Si, certamente... Le scorciatoie da tastiera sono definite in due collocazioni. Le scorciatoie per la gestione del window manager sono definite nel Settings Manager > Window Manager Settings > Keyboard. Il tema Default non può essere cambiato, ma quando aggiungete un nuovo tema, potete farlo.
Scorciatoie da tastiera più globali, tipo l'aggiustamento del volume, possono essere trovate in Settings Manager > Keyboard Preferences > Shortcuts.
5.3.3 Kiosk
Voglio usare Xfce in un ambiente comune e non lasciare agli utenti la possibilità di modificare il menu
Usare kiosk mode (leggete i documenti xfce4-session e panel).
5.3.4 Menu
Il click con il sinistro per avere il menu della barra del titolo sembra leggermente lento. Come posso velocizzarlo?
La velocità di esposizione del menu con un singolo click è relativa alla velocità del doppio click. Se si vuole far comparire il menu più velocemente, basta cambiare la velocità del doppio click nel gestore delle configurazioni delle proprietà del mouse di Xfce 4 e renderlo più veloce. Oppure basta cliccare con il destro sulla barra del titolo per ottenere il menu istantaneamente senza modificare le impostazioni del mouse. Il menu sarà mostrato in entrambe i modi.
Come posso mostrare un elenco di tutte le finestre?
Ci sono due possibilità. La prima è cliccando con il medio sul desktop (se avete xfdesktop funzionante) o potete aggiungere il plugin di elenco delle finestre al pannello.
Come modifico il menu di autogenerazione con l'editor di menu?

cp ~/.cache/xfce4/desktop/menu-cache-name-of-the-generated-file.xml ~/.config/xfce4/desktop/menu2.xml
cd ~/.config/xfce4/desktop/
cat menu.xml > menu3.xml
cat menu2.xml >> menu3.xml
mv menu.xml menu.orig.xml
mv menu3.xml menu.xml


Ora, avete già un menu con tutte le categorie nell'albero principale con alcuni doppioni, ma dovete prima modificare menu.xml con il vostro editor preferito e rimuovere le seguenti 4 righe a metà del file, altrimenti il menu editor offrirà un formato errato:

</xfdesktop-menu>
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE xfdesktop-menu>
<xfdesktop-menu>

è tutto. Ora potete avviare il menu editor, rimuovere i duplicati e modificare tutto a vostro piacimento.
Settings > Desktop > Menu > Menu Editor Note: rimuovendo la riga “system”, rimuoverete tutti i duplicati del menu dal file auto generato.
Per ripristinare il menu originale, basta scrivere nel terminale:

mv menu.xml menu3.xml; mv menu.orig.xml menu.xml

5.3.5 File Manager
Potete ottenere maggiori informazioni su Thunar nella homepage o nel wiki
Posso disabilitare il cestino?
No, non potete.
Potete comunque usare ‘SHIFT + canc’ per scavalcare il cestino ed eliminare immediatamente qualcosa per davvero.
Voglio assegnare una scorciatoia da tastiera in Thunar per "qualsiasi azione" nei menu
Thunar vi permette di modificare gli acceleratori del menu semplicemente passando sopra la azione scelta e cliccando la nuova scorciatoia che volete assegnare. Per attivare il menu degli acceleratori modificabile selezionate l' “Editable menu accelerators” ed attivate il plugin User Interface Settings.
Dove sono gli oggetti eliminati dal cestino?
Thunar segue gli standards di freedesktop in proposito. Seguendo il link sottostante potete trovare altro nelle specifiche di freedesktop. Leggete di più qui e qui.
Troverete i vostri oggetti eliminati in ~/.local/share/Trash/files
Thunar può mostrare diapositive video?
Due modi possibili. Primo, Dovete modificare Thunar con supporto per gconf (GNOME thumbnailers) ed installare uno dei proiettori disponibili per GNOME, come Totem che include il totem-video-thumbnailer. Secondo, Potete vedere le diapositive senza GNOME installando il plugin thunar-thumbnailers.
5.3.6 Desktop Manager
Voglio disabilitare le icone del cestino, della home e del filesystem dal mio desktop, è possibile?
Si, in Xfce 4.4 potete nascondere le icone del desktop. Potete leggere al riguardo di ciò qui.
Il mio desktop Xfce non ha alcuna icona di scorciatoia, perchè?
*Xfce 4.2: avete bisogno di un programma di terzi che vi fornisca le icone. Suggeriamo: pcmanfm, rox, nautilus ecc. ecc... Attenti a questi programmi che annienteranno xfdesktop e la capacità di usare il menu con il tasto destro del mouse.
*Xfce 4.4: potete abilitare le icone in :

Settings > Desktop Preferences > Behavior > Desktop Icons

Avrete bisogno di creare xfdesktop con supporto thunar-vfs e dbus. (./configure –enable-thunar-vfs –enable-exo)
Ho altre domande su xfdesktop
Xfdesktop">faq @ spuriousinterrupt
5.3.7 Window Manager
Alcune delle finestre sono sempre centrate, perchè?
Il Window Manager di Xfce ha una dotazione chiamata 'smart placement' che può agire basandosi sulle dimensioni delle finestre. Generalmente centrerà automaticamente le finestre al di sotto di una certa dimensione e quando queste diventano più grandi, le nuove finestre saranno aggiustate automaticamente nel migliore posto possibile. Potete accomodare la dimensione minima sotto Settings → Window Manager Tweaks → Placement.
E' possibile avere le finestre che ricordano la loro posizione?
Risposta breve: no. Risposta lunga: se la applicazione supporta questo, ripristinerà se stessa nella posizione che avete specificato alla dimensione che avete specificato (esempio: Terminale o Thunar). Se l'applicazione non supporta ciò potete usare una applicazione come devilspie o wmctrl
5.3.8 Session Manager
Alcune applicazioni si avviano sempre quando faccio il login
Ci sono due possibili ragioni perchè le applicazioni si avviano: sono state salvate alla sessione precedente o sono elencate nelle applicazioni autoavvianti.
Seguite uno dei due passaggi sottostanti per sbarazzarsi delle applicazioni. *Lanciate xfce4-autostart-editor e rimuovete l'applicazione(i). Potete anche cancellare i loro files in ~/Desktop/Autostart e in ~/.config/autostart. *La maggior parte delle volte chiudere tutte le applicazioni e salvare la sessione al logout, è sufficiente. Se questo non funziona, rimuovere il contenuto della directory ~/.cache/sessions/ mentre non siete loggati. Se volete che xfce non registri ogni sessione dovrete deselezionare ''Salvare automaticamente la sessione al logout'' in Settings Manager → Sessions e Startup (cartella General)
Sono incapace di spegnere o riavviare il mio computer quando funziona Xfce.
Ci sono due modi per correggere ciò:

Usando sudo
Dovete permette agli utenti di eseguire $installdir/libexec/xfsm-shutdown-helper con sudo. Installate sudo e avviate visudo (root) ed aggiungete la seguente riga (rimpiazzate prefix con il corretto percorso):

%users ALL = NOPASSWD:<prefix>/libexec/xfsm-shutdown-helper

Aggiungete un utente al gruppo degli users (root):

gpasswd -a <username> users

Quando fate il logout e nuovamente il login, i pulsanti di spegnimento e riavvio dovrebbero essere sensibili. Per maggiori informazioni potete rifarvi alla documentazione su xfce4-session e sudo.

Usando hal e dbus assicuratevi che i demoni di hal e dbus siano partiti al boot. Riferitevi alla vostra distribuzione per gli esatti passaggi.
Il vostro /etc/dbus-1/system.d/hal.conf dovrebbe contenere una sezione simile a questa:

<policy group="power">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
...
</policy>

Aggiungete l'utente al gruppo power (root):

gpasswd -a <username> power

Quando fate il logout e nuovamente il login, i pulsanti di spegnimento e riavvio dovrebbero essere sensibili.
Non vedo la finestra di logout quando premo il pulsante di spegnimento
Abilitate la checkbox ''Prompt on logout'' nella configurazione del gestore delle sessioni.
5.3.9 Pannelli
Come disabilito la taskbar in Xfce 4.2?
Basta non farla partire allo startup... *Se usate il gestore della sessione, eliminate la taskbar, salvate la sessione al logout e la taskbar se ne sarà andata quando vi riloggerete *Se non usate il gestore della sessione, commentate la riga xftaskbar4 nel vostro

$sysconfdir/xdg/xfce4/xinitrc

o

~/.config/xfce4/xinitrc

*Se usate il gestore della sessione e volete rimuovere la taskbar, commentate la riga della taskbar nel file

$sysconfdir/xgd/xfce4-session/xfce4-session.rc

Cos'è l'opzione "use startup notification"?
Se selezionate questa opzione, il window manager mostrerà una clessidra mentre il programma si sta caricando. Le librerie di notificazione di avvio devono essere installate. Probabilmente sono disponibili con la vostra distribuzione with your distribution. Questa dotazione è supportata solo dalle moderne applicazioni (basate su Gtk2.x e Qt3.x). Notare che le API non sono immutate e quindi Xfce 4 è garantisce il funzionamento solamente con la libreria di startup-notification in versione >= 0.5.
5.4 Aspetto Visivo
5.4.1 Applicazioni
Aiuto, i bordi dei miei pannello/task bar/desktop/window sono scomparsi
Dato che Xfce è modulare per definizione tutti questi elementi visivi sono processi attualmente separati. Dovete solo avviare ancora questi processi per riaverli. Se volete essere sicuri che questi siano avviati anche la prossima volta dovete effettuare il logout e selezionare “Salva la sessione per i prossimi logins” nella finestra di logout, selezionare “Salva automaticamente la sessione al logout” in “Sessions and startup settings”. *Pannello : xfce4-panel *Taskbar : xftaskbar4 (solamente Xfce 4.2) *Window Manager : xfwm4 *Desktop : xfdesktop (può dipendere al servizio dbus, Solamente per Xfce 4.4)
Il mio desktop è molto carino, Voglio effettuare una istantanea! Come posso farlo in Xfce?
Ci sono 4 possibilità:
  1. Il plugin screenshooter:
    http://goodies.xfce.org/releases/xfce4-screenshooter-plugin/xfce4-screenshooter-plugin-1.0.0.tar.bz2
  2. The Gimp
    Nel menu di Acquisizione: http://www.gimp.org/
  3. scrot: http://linuxbrit.co.uk/scrot/ e.g. “scrot -s -t 150×150” (seleziona sia una finestra o un rettangolo con il mouse)
  4. Importazione da ImageMagick
    ovvero “import image.png” (selezionare una finestra con il mouse)
5.4.2 Temi
I temi gtk-xfce-engine non compaiono nella finestra di dialogo di configurazione "interfaccia utente"
Il pacchetto gtk-xfce-engine-2 deve essere installato usando lo stesso prefisso come lo stesso Gtk2. Quando installato da sorgente il motore è, di default, installato in /usr/local, mentre Gtk2 è spesso installato in /usr. Basta installare ancora gtk-xfce-engine-2 usando

./configure –prefix=/usr

ed i temi diventeranno disponibili.
Come personalizzo il mio ambiente desktop Xfce
Potete leggere ogni cosa sul cambiamento dei temi nella sezione Tips & Tricks del wiki.
5.4.3 Finestre
Come abilito la trasparenza del pannello e le ombre delle finestre?
Abilitate l'estensione Composite nel file X11 config e assicuratevi che Xfwm4 sia compilato con il compositore incorporato (xfwm4 -V).

Sezione "Extensions"
Opzione "Composite" "Enable"
EndSection

Se ragionevolmente avete X.org recente (7.1, possibilmente 7.0) e la vostra scheda grafica è elencata come “supportata” nella pagina di stato di X.org's EXA, dovrete abilitare anche EXA aggiungendo questa riga alla sezione schede dei Device del vostro xorg.conf:

Option "AccelMethod" "exa"

Abilitando EXA fornirà normalmente un incremento di velocità per la composizione e la renderizzazione dei fonts, ma può causare una piccola riduzione della velocità di renderizzazione di OpenGL.
Una volta che l'estensione Composite è attivata, andate su

Settings → Panel

e

Settings → Window Manager Tweaks

.
Utenti ATI users (X.org radeon driver)
= Gli utenti ATI R3xx/R4xx (9500 to X850, X1050) possono necessitare anche di questo nella sezione device per la scheda:

Option "MigrationHeuristic" "greedy"
Option "AccelDFS" "true" # but see radeon(4)
Option "EnablePageFlip" "true"
Option "EnableDepthMoves" "true"

Utenti nVidia
= Gli utenti NVidia possono necessitare anche di questo nella sezione device per la scheda:

Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"

Leggete

/usr/share/doc/nvidia-glx/README.txt.gz

(e cercate per “RenderAccel” e “AllowGLXWithComposite”) se ci sono raccomandazioni per il vostro sistema. Per i recenti drivers NVidia GLX, “AllowGLXWithComposite” “true” è solo per servers X anziani X11R6.9.0 e “RenderAccel” “true” è la configurazione di default e quindi non richiesta. Se state usando un recente driver NVidia ed un recente server xorg, non avete bisogno di queste configurazioni (e non dovete usare il parametro “AllowGLXWithComposite” “true”).
5.4.4 Pannello
E' possibile cambiare le icone usate dalla icon box o dalla task bar per una applicazione?
Non è possibile. Questa configurazione è gestita dall'applicazione stessa.
Ho installato un plug-in per il pannello, ma gli indicatori non usano colori dversi. Cosa posso fare?
Prima, provate un altro tema Gtk, dato che alcuni temi alterano i colori. Se questo non risolve il problema, probabilmente avete un vecchio ~/.gtkrc-2.0 : rimuovetelo e provate ancora.
Come configuro il livello del pannello in Xfce 4.2 e 4.4?
In funzione di migliorare la gestione del focus questa opzione è stata rimossa.
5.5 Sviluppo
5.5.1 Come faccio a segnalare dei bugs?
Potete segnalare dei bugs qui o chiedere nella mailing lists o nel forums per aiuti. Se volete segnalare un bug leggete la guida al debug di Xfce ed il Gaim gdb how to per assicurare che la vostra segnalazione del abbia senso e sia utile.
5.5.2 Con che frequenza vengono prodotte le release?
Ogniqualvolta sentiamo che è il momento di farlo. Se siete scontenti di ciò potete scegliere di noleggiare l'intero equipaggio di sviluppo di Xfce e pagarci (accettiamo VISA/MasterCard, ma non American Express)... Quindi ci adatteremo alle vostre esigenze...
5.5.3 Modalità Kiosk
Alcune componenti di Xfce hanno supporto per il modo kiosk, questo può essere abilitato creando e modificando il di sistema kioskrc.

${sysconfdir}/xdg/xfce4/kiosk/kioskrc.

Indice | Torna in alto