*Linux Guide

Accorgimenti per Tomboy

Tomboy è uno dei più potenti strumenti per scrivere delle note sul desktop. Se si pensa che molta gente è passata a strumenti web-based come Evernote e Springpad, Tomboy può ancora servire a coloro che amano prendere nota alla vecchia maniera. Tomboy ha molte caratteristiche interessanti e conoscerne anche solo la metà, vi renderà maggiormente organizzati. Quindi ecco cinque trucchetti che possono aiutarvi ad usare meglio Tomboy.

Farlo lavorare con le email

Se intendete scrivere delle email, ma non potete interrompere il vostro flusso di lavoro, prendendo solo alcune note per ricordarvi di farlo, Tomboy è un ottimo strumento per aiutarvi in ciò.

*

Per partire, create una nuova nota e scrivete al riguardo della mail che volete inviare più tardi. Inoltre sarebbe ottima cosa se inseriste l'indirizzo email della persona a cui volete inviare il vostro testo. In qualsiasi momento in cui abbiate tempo, aprite la nota e scrivete la mail per intero. Cliccando sull'indirizzo email, si aprirà la finestra di Evolution. L'indirizzo scritto nella nota verrà inserito automaticamente nel campo "A" della finestra di composizione. Se siete un pochino più organizzati, potete separare tutte le note relative alle email in un segnalibro chiamato 'Emails'. E' una tecnica molto utile per coloro che riservano una parte della loro giornata a scrivere email e ad organizzarle.

Note interconnesse

Potete fare riferimento ad altre note precedenti semplicemente menzionando il loro nome. La nota menzionata compare come link all'interno della nota stessa, similmente a quanto accade in Wikipedia. Cliccando sul link comparirà proprio quella nota. Inoltre potete interconnettere qualsiasi numero di note, in modo da poter far riferimento a quanto annotato in precedenza.

*

Potete anche vedere quale nota state vedendo di quelle elencate nella prima nota. Per fare ciò abilitate Add-in 'Backlinks' andando in: Preferenze → Add-ins → Tools. Quindi selezionate l'add-in e cliccate per abilitarlo. Ogni volta che vorrete vedere quale è il link di riferimento, cliccate sulla cicona a ruota dentata e poi sulla voce 'What links here'.

La Nota del giorno

*

La Nota del giorno è una caratteristica molto utile se siete abituati quotidianamente a prendere nota degli appuntamenti e delle cose da fare. L' add-in crea ogni giorno una nuova nota con la data e il titolo della nota. Questa nota comprende due sezioni personalizzabili, una per prendere nota del da farsi ed una per gli appuntamenti. Non è un organizer perfetto, ma funziona molto bene se state cercando qualcosa di poco complicato e facile da usare. Per abilitare la funzione, andate in:
Preferenze → Add-ins  → Strumenti
Qui selezionate l'opzione 'Nota quotidiana'

Creare note pigramente

Molte volte, mentre si scrivono cose importanti, qualche altra idea di eguale importanza compare nella nostra mente. Non scrivere la seconda idea significa perderla, scriverla significa interrompere il flusso nella scrittura della prima. Tomboy può risolvere questo dilemma cona la sua 'Enfatizza la Wikiwords'. Questa add-in consente all'utente di creare una nuova nota senza chiudere quella in cui si sta attualmente scrivendo. Basta solo scrivere il nome della nuova nota nel formato WikiWord e la nuova nota viene automaticamente sottolineata. Cliccando su di essa creerà una nuova nota con lo stesso nome. Per abilitare questa caratteristica, andate in "Preferenze" e selezionate l'opzione "Enfatizza la Wikiwords". Se non sapete cosa sia il formato wikiword, date una occhiata a questo articolo.

Tomboy ovunque

Tomboy, essendo un software molto popolare, è stato reso disponibile su svariate piattaforme, compreso Android. Ecco come far funzionare Tomboy su qualsiasi dispositivo di vostra proprietà.

Se usate Ubuntu, Tomboy può essere sincronizzato con molti computer che usano il servizio UbuntuOne. Per farlo andate in:
Preferenze → Sincronizzazione
Selezionate il servizio UbuntuOne e collegate Tomboy al vostro account UbuntuOne. Ci sono anche altre opzioni di sincronizzazione come SSH, Webdav e Local sync. se siete un utente di Android, potete accedere alle vostre notedi tomboy usando Tomdroid.

Installare Tomboy

Se non avete ancora Tomboy installato sul vostro computer, basta andare in questa pagina per trovare i file pertinenti al vostro sistema operativo. Per avere maggiori add-in, visitate questa pagina.
In Ubuntu basta avviare l'Ubuntu Software Center e cercare "Tomboy" per poi procedere alla installazione.

***

Indice | Torna in alto