*Linux Guide - Alternative a DropBox

Alternative a DropBox

Articolo originale

Dropbox è probabilmente il più conosciuto strumento online di stoccaggio e sincronizzazione di file tra gli utenti Linux. E' assai facile installare Dropbox in Ubuntu. Tuttavia ci sono delle alternative altrettanto valide a Dropbox per lo stoccaggio online dei file. Diamogli una occhiata.

1. SparkleShare

sparkleshare

SparkleShare è uno strumento di collaborazione e condivisione libero e open source, progettato per rendere le cose semplici. SparkleShare crea una cartella SparkleShare nella vostra directory home in cui potete aggiungere differenti cartelle remote (queste possono essere anche su server differenti). Ha un sistema di notifiche molto simile a quello di DropBox.
SparkleShare PPA è disponibile per utenti Ubuntu, digitate i seguenti comandi in un Terminale:

mkdir -p ~/.ssh
sudo add-apt-repository ppa:warp10/sparkleshare
sudo apt-get update
sudo apt-get install sparkleshare libwebkit1.1-cil git-core

Il primo comando è necessario e se non esiste ~/.ssh, SparkleShare collassa.
Date una occhiata a webupd8 per maggiori informazioni.
Per coloro che usano altre distribuzioni Linux, occorre che visitino la pagina SparkleShare downloads.

2. SpiderOak

SpiderOak

SpiderOak è uno strumento di backup online per utenti Windows, Mac e Linux che vogliano effettuare il back up, condividere, sincronizzare e accedere ai file quando lo vogliano. SpiderOak usa lo stoccaggio cloud cifrato e la creazione di chiavi cifrate presso il client, per cui nemmeno gli impiegati di SpiderOak possono accedere alle informazioni degli utenti. SpiderOak offre una versione libera da 2 GB e molte altre offerte a pagamento che partono dai 1o dollari/mensili per ogni incremento da 100 GB. Alcuni componenti di SpiderOak sono open source ed il promotore a reso noto che renderà il client open source in un prossimo futuro.
Download di SpiderOak per Windows, Mac e praticamente tutte le versioni più importanti di Linux come Ubuntu, Debian, Fedora, CentOS/RHEL, Slackware.

3. Ubuntu One

ubuntuone

Ubuntu One non necessita di introduzione. E' il servizio cloud di Canonical. Se siete un utente Ubuntu, avrete Ubuntu One client installato già sul vostro desktop. Ubuntu One client offerto in Ubuntu 11.04 ha una interfaccia rivista e offre 2 GB di spazio libero. C'è anche un Ubuntu One client per Windows che è ora in beta pubblica. Le uniche pecche di questo servizio sono il supporto limitato per le versioni non basate su GNOME e la natura proprietaria della parte server di Ubuntu One. Questo post di askubuntu vi offre maggiori informazioni.
Contattate il servizio Ubuntu One Cloud e leggete le caratteristiche e i piani di Ubuntu One.

4. Wuala

wuala for ubuntu client dropbox alternative

Wuala è un altro servizio online di stoccaggio, sincronizzazione e backup di file che possiede client per Windows. Mac e Linux. Wuala offre solamente 1 GB di spazio libero per utenti registrati e l'applicazione è proprietaria. Sono disponibili i pacchetti DEB per Ubuntu ed altre distro basate su Debian e pacchetti RPM per Fedora, Red Hat e CentOS.
Download di Wuala per Windows, Mac e Linux

5. Minus

Minus desktop app for Linux

Minus è un servizio online di stoccaggio file che è probabilmente il più semplice di tutti. Minus desktop vi consente semplicemente di trascinare le vostre foto, musica, documenti e file sulla taskbar e istantaneamente questi vengono caricati su Minus. Leggete un post al riguardo di Minus desktop per Linux.
Download di Minus app per Windows, Mac, Linux, Android, iPhone e WP7

6. Zumo

zumodrive online storage dropbox alternative

ZumoDrive è un servizio cloud di sincronizzazione file che offre 2GB di spazio libero per i suoi utenti registrati. ZumoDrive ha un client multipiattaforma con supporto per Windows, Mac, Linux, iOS, Android e Palm webOS. Gli utenti possono scegliere piani a pagamento che vanno da 10 a 500 GB per una sottoscrizione che parte da 2.99 dollari/mese fino ad un massimo di 79.99 dollari/mese. I pacchetti per Ubuntu e Fedora sono disponibili per il download libero.
Download di ZumoDrive per Linux

7. TeamDrive

teamdrive dropbox alternative ubuntu

TeamDrive è un altro software proprietario per lo stoccaggio, sincronizzazione e condivisione online di file per Windows, Mac e Linux. Come gli altri, TeamDrive offre 2GB di spazio gratuito per utenti registrati. Per rendere le cose maggiormente interessanti, esiste un plug-in TeamDrive OpenOffice che facilita la collaborazione su on documenti che impiegano OpenOffice.
Download di TeamDrive per Windows, Mac e Linux

***

Indice | Torna in alto