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*Linux Guide

Back In Time

Nella mia ricerca di strumenti Linux per il backup, finora ho scoperto flyback ("Backup facile e veloce con Flyback") e Backerupper ( "Backerupper, uno strumento grafico e semplice per il backup "). Entrambi sono strumenti grafici che rendono il processo di backup di file e cartelle Linux, un compito semplice.
Questa volta voglio aggiungere a questa lista, Back In Time.

Back In Time offre due versioni grafiche: uno per GNOME e uno per KDE. Se si desidera eseguire la versione per KDE, si dovrà disporre almeno di KDE 4.1. La differenza tra le GUI è minima e non ci sono dotazioni dell'uno, che possano mancare nell'altro. In questo tutorial vi spiegherò come installare e utilizzare lo strumento di backup Back In Time, uno strumento di backup.

1. Installazione

Installare Back In Time è semplice. Andate nella pagina dei download della applicazione e scaricate i file necessari. Se si esegue l'installazione su Ubuntu sono necessari:
backintime-common ed anche:
backintime-gnome o backintime-kde
Prima di poter installare questa applicazione è necessario prima installare lo strumento Meld. Per farlo, impartite questo comando da terminale:
sudo apt-get install meld
Una volta installato Meld, è possibile installare Back in Time. Per fare questo è sufficiente aprire il terminale, passare alla directory nella quale si è scaricato il file e digitare il comando:
sudo dpkg -i backintime*
che installerà i file necessari.
Dopo che l'applicazione sia stata installata si è pronti per avviare il backup.

2. Uso

Per avviare Back In Time andate al sottomenu "Strumenti di Sistema" del menu "Applicazioni". Ci sono due voci: Back In Time e Back In Time (root). Vorrete eseguire il programma in versione standard.

Figura 1

Quando si avvia Back in Time per la prima volta, si viene accolti, non dalla finestra principale, ma dalla finestra delle Impostazioni (vedi Figura 1). Prima di poter effettivamente creare un backup, è necessario configurare una directory di backup. Questo si può fare nella scheda 'Generale' della finestra delle Impostazioni. Per impostazione predefinita la pianificazione sarà disattivata. E' una soluzione ottima se volete fare un singolo backup. Ma per i backup programmati sarà necessario selezionare una frequenza dal menu Schedule. Si dovrà anche aggiungere almeno una cartella di backup.
Per fare ciò andate alla scheda 'Include' e aggiungete una directory per il backup. E' possibile, ovviamente, aggiungere più di una directory di backup. Dentro alla scheda 'Auto-remove', nella finestra 'Settings', c'è una configurazione che raccomando.
Se si spunta la casella "Smart Remove", Back In Time:

  • Terrà tutti gli snapshot di oggi e di ieri.
  • Manterrà uno snapshot della settimana scorsa e uno di due settimane prima.
  • Manterrà uno snapshot al mese per tutti i mesi precedenti dell'anno.
  • Manterrà uno snapshot ogni anno.

Se avete necessità di mantenere le istantanee, questa è una funzione abbastanza sicuro.
All'interno della scheda 'Exclude' potete configurare Back in Time per cartelle e/o file non inclusi nel backup. E' inoltre possibile aggiungere modelli da escludere, che possano includere jolly.
Dopo avere eseguito tutte le impostazioni assicuratevi di fare clic su OK e Back In Time sarà configurato e pronto per funzionare.

3.Cosa dire a proposito dei backup programmati?

Ecco la soluzione - Back In Time non ha ancora una icona nel Pannello che mantenga l'applicazione in esecuzione in background. Quindi a meno che non si voglia tenere l'applicazione aperta, dovrete avere un altro mezzo per assicurarvi che il backup avvenga. Per fare questo è necessario conoscere qualcosa riguardante la riga di comando. Sarà necessario aggiungere il comando corretto come processo pianificato.
Senza essere troppo complicati, il comando per eseguire Back In Time da riga di comando sarà:
backintime -b
Che avvierà il backup per qualsiasi cosa necessaria creata da voi.
Tenendo a mente ciò, è possibile impostare il comando backintime in modo che sia eseguito in crontab.
Se, per esempio, si desidera che il lavoro di backup venga eseguito ogni Domenica. Potreste inserire un cronjob (iniziando inserendo il comando crontab-e) e immettere :
* * * * 7 /usr/bin/backintime -b
Salvate e cron sarà impostato in modo da eseguire il back up ogni Domenica.

4. Considerazioni finali

Back In Time è user-friendly come gli altri strumenti di backup e aggiunge uno strumento a riga di comando per la flessibilità. Raccomando Back In Time per semplici lavori di backup su desktop.

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