*Linux Guide

Bleachbit

broom-iconSe vi state chiedendo perché lo spazio sul vostro disco tende a calare ed a calare, sebbene non abbiate installato molti programmi, molto probabilmente state sprecando spazio su disco con la memoria cache e con i file temporanei.

BleachBit è un software per Linux che scansiona il vostro computer e cancella i file non necessari per liberare spazio su disco, mantenere la privacy e rimuovere la spazzatura. Supporta una ampia varietà di applicazioni ed è in grado di individuare nel vostro sistema, vecchie cose come la cache, i cookies, la cronologia Internet, le localizzazioni, i logs, i file temporanei e le scorciatoie interrotte.

Scaricate l'installer di Bleachbit per la vostra distro. Se state usando Ubuntu, potete installarlo direttamente con Synaptic.

Una volta che avete installato Bleachbit, andate in:

Applicazioni → Strumenti di sistema

Vedrete due opzioni: Bleachbit e Bleachbit as Administrator. Come implica il loro nome, aprendo Bleachbit come Amministratore, vi verrà consentita la rimozione e la pulizia dei file inutili dalle cartelle di sistema.

bleachbit menu

Il pannello sinistro di Bleachbit mostra l'elenco delle applicazioni che vengono supportate. Selezionate le applicazioni che volete ripulire (La ripulitura non significa disinstallazione, cancella solo i file della cache creati dall'applicazione). Cliccate sul pulsante Preview (Anteprima)per vedere quali file verranno cancellati. Potete anche andare in fondo alla lista per vedere quanto spazio viene liberato su disco, una volta che vengano cancellati i file della cache e temporanei.

bleachbit preview

Una volta che avete fatto con l'anteprima, cliccate sul pulsante Delete (Cancella) per spazzare via tutti i file della cache.

bleachbit warning

È tutto!

***

Indice | Torna in alto