*Linux Guide

Brasero - Lo strumento facile di creazione CD per Gnome

Articolo originale

Brasero è uno strumento di masterizzazione CD/DVD facile da usare, creato per il desktop Gnome. Brasero supporta molti differenti formati CD o DVD, così come le immagini disco. Brasero è eccellente per masterizzare CD di dati o musicali, potete anche cancellare dischi riscrivibili. Ci sono numerose e uniche dotazioni che fanno di Brasero una delle scelte migliori per le vostre esigenze di masterizzazione. Questa breve guida dovrebbe aiutarvi a comprendere gli usi più comuni per brasero, come masterizzare il vostro progetto, tutto sulla struttura del menù e come cancellare i vostri dischi.

1. Installare Brasero

Se la vostra distribuzione Linux non fosse già dotata di Brasero, potete installarlo da Terminale con il seguente comando:

sudo apt-get install brasero

Brasero main window

2. Caratteristiche di Brasero

  • Usate Brasero per controllare l'integrità dei vostri dischi.
  • Creare, copiare e masterizzare i vostri file immagine.
  • Potete anche creare SVCD, video DVD, audio CD o CD dati.
  • salvare progetti non conclusi, per essere completati e masterizzati in un momento successivo.
  • Il nuovo wizard di progetto permette di effettuare tutto il lavoro in modo rapido e facile.

3. Lanciare Brasero

Se Brasero è configurato per essere il vostro strumento di masterizzazione predefinito, esso verrà lanciato non appena inserite un CD vuoto nel lettore. Potrete trovare un lanciatore nei menù della vostra distribuzione, sotto la categoria "Audio & Video" o qualcosa di simile.
In aggiunta potete avviare lo strumento con un semplice comando da Terminale:

$ brasero

4. Usare Brasero

Quando avviate Brasero vedrete la finestra per la creazione di un nuovo progetto. Selezionate il tipo di CD che volete produrre, cliccando su una delle scelte possibili. Il wizard di creazione del CD vi consente di produrre un CD audio, un CD dati, un CD video, masterizzare una immagine od effettuare solamente una copia di un altro CD, se avete due lettori.
Viene anche mostrato l'elenco dei progetti salvati e recenti, sulla destra della finestra.
Potrete anche provare ad improvvisarvi artisti e produrre la cover del vostro CD, usando l'editor disponibile all'interno del menù "Strumenti". Non dimenticate che Brasero offre alcuni plugin che possono migliorare la vostra esperienza con lo strumento, quindi assicuratevi di averli controllati.

*

5. I menù di Brasero

Ecco una rapida panoramica della struttura dei menù di Brasero, dove tutte le funzioni e opzioni sono molto ben organizzate.
  • Progetto - Da qui potete creare nuovi progetti audio, dati, o video, copiare dischi, o masterizzare immagini. Potete anche aprire progetti salvati, o progetti recentemente aperti. Ci sono opzioni per salvare il progetto attuale, masterizzare il progetto attuale o chiudere Brasero.

    *

  • Modifica - Il menù "Modifica" vi permette di cambiare il vostro attuale progetto, potete aggiungere file, rimuoverli o svuotare il progetto. Potete inserire una pausa, dividere una traccia o gestire i vostri plugins.
  • Visualizza - Potete nascondere il pannello laterale, o vederne una anteprima dal menù "Visualizza, e potete farlo usando i tasti F7, F11. Potete ottenere una visualizzazione orizzontale o verticale a seconda dei vostri gusti.
  • Strumenti - Questo menù fornisce un editor di copertine per la stampa di copertine per CD. Potete espellere un disco, cancellare un disco riscrivibile o controllare l'integrità del vostro disco, partendo da questo menù.
  • Aiuto - Visualizzare la documentazione di Gnome, od ottenere aiuto online. Altre voci si riferiscono alla traduzione, alla segnalazione di errori e informazioni sulla versione.

6. Creare un CD Audio

Per masterizzare un nuovo CD audio seguite questi passaggi:
  1. Inserite un CD vuoto nel dispositivo di masterizzazione
  2. Lanciate Brasero e cliccate su "Nuovo Progetto Audio" nella finestra principale, oppure cliccate sul menù "Progetto", poi su "Nuovo progetto" e quindi su "Nuovo progetto audio"
  3. Alla sinistra della finestra principale c'è il pannello di visualizzazione dei file. Se il pannello non fosse visibile, cliccate sul menù "Visualizza" e poi sulla voce "Mostra riquadro laterale"
  4. Potete selezionare i file che volete da aggiungere al vostro CD audio, cliccando due volte su essi nel pannello dei file, o cliccando sul pulsante "Aggiungi" che si trova nella barra degli strumenti.
    La barra di stato vi indica quanto è pieno il CD.
  5. Quando avete finito, cliccate sul pulsante "Masterizza" nella barra degli strumenti.
    Potete aggiungere un titolo al vostro CD, o scegliere altre opzioni nella finestra che viene aperta.
  6. Quando avete finito, cliccate nuovamente su "Masterizza" ed attendete che lo strumento abbia finito
When finished you can press burn again to begin creating your CD.

7. Creare un CD di dati

Quando volete masterizzare un CD di dati, prima dovete inserire il CD nel dispositivo, quindi aprite la finestra di creazione di un nuovo frogetto. Selezionate quindi "Progetto Dati", oppure cliccate sul menù dei progetti, quindi su "Nuovo progetto, poi su "Nuovo Progetto dati". Potete aprire il pannello dei file se è necessario. Quindi cliccate sul pulsante "Aggiungi" nella barra degli strumenti per aggiungere i file al vostro progetto dati.
Potete anche etichettare il vostro disco e quando avete finito, basta cliccare sul pulsante "Masterizza". Si aprirà la finestra di setup dove potrete scegliere qualche altra opzione. Una volta terminato cliccate su "Masterizza" ancora una volta.
Ancora una volta la barra di stato vi dice quanto è pieno il vostro disco.

8. Creare un Video CD

I Video CD possono essere creati nello stesso modo descritto sopra. Prima si inserisce il Cd nel dispositivo. Quindi potete aprire la finestra di creazione di un nuovo progetto e selezionare "Progetto Video". Potete anche dare una occhiata nel menù "Progetto" e cliccare su "Nuovo Progetto", poi su "Nuovo progetto video". Andate nel menù "Visualizza" e cliccate su "Mostrare riquadro laterale" e selezionate i files che volete inserire. Ora aggiungete un titolo al vostro CD e cliccate su "Masterizza". Potete quindi scegliere le opzioni di masterizzazione e cliccare su "Masterizza" ancora una volta.
La barra di stato vi dice quanto è pieno il vostro disco.

9. Copiare un disco

Potete copiare un CD in un altro CD o in file immagine. Come sempre inserite prima il disco nel dispositivo. Quindi cliccate su "Copia disco" dalla finestra del nuovo progetto. Potete anche cliccare sul menù "Progetto" → "Nuovo progetto", quindi selezionate l'opzione "Copia disco". Scegliete i vostri file e le opzioni, quindi cliccate su "Copia".

10. Masterizzare una immagine su disco

Questo può essere fatto come descritto dianzi, prima inserendo il CD nel lettore/masterizzatore, quindi si apre una finestra di un nuovo progetto. Selezionate "Masterizza immagine", o scegliete dal menù "Progetto" → Nuovo progetto e cliccate su "Masterizza immagine. Selezionate l'immagine e le opzioni di masterizzazione, quindi cliccate su "Masterizza".

11. Cancellare un disco

Potete cancellare il contenuto di un disco, sempre che il disco sia riscrivibile. Prima inserite il disco, quindi scegliete tra gli strumenti e cliccate su "Cancella". Nella finestra successiva dovrete selezionare il disco che volete ripulire, quindi cliccate su "Pulisci" per iniziare la cancellatura dei contenuti del disco.
Tutto quello che c'è sul disco verrà spazzato via, quindi state attenti.

12. Links utili

***

Indice | Torna in alto