*Linux Guide

Browser Web alternativi

Articolo originale

Diamo una occhiata ai browsers web alternativi per Linux. Mentre Firefox è evidentemente il campione dei browser web in Linux, può talvolta rivelarsi lento specie in siti come Facebook. Come risultato alcuni hanno cominciato a guardarsi attorno, per trovare una alternativa a Firefox su Linux. Fortunatamente il mercato dei browser per Linux non è mai stato particolarmente affollato.

Ecco quindi alcune alternative che potreste trovare utili e interessanti. Se state usando Firefox potete installare questi browser da questa pagina cliccando sul pulsante "Installa ora" posto dopo ogni informazione sul browser.

1. Arora

Arora è un browser basato su Webkit scritto con Qt UI framework. E' sorprendentemente veloce e completo. Arora ha moltissime delle dotazioni che ci si aspetta da un browser web moderno, come il bloccaggio di Flash, add-locking, modalità in navigazione privata, un gestore dei segnalibri, un gestore dello storico, controllo della privacy ed anche un Webkit inspector. Arora funziona anche su FreeBSD, Mac OS X, Windows ed Haiku.
Installa ora

2. Chrome/Chromium

Il browser Chrome di Google ed il suo fratello open source Chromium, sono rapidamente divenuti i sostituti di Firefox su sistemi Linux. Chromium è incluso nelle repositories di Ubuntu per Lucid e Google ha rilasciato la beta di Chrome che funziona su Ubuntu ed altre distro Linux. Chromium è quasi stabile e funziona bene per le navigazioni giornaliere. Chromium sembra molto più veloce di Firefox, specialmente quando siano presenti numerosi javascript come in GMail e Facebook. Chromium include supporto per una varietà di estensioni come gli strumenti da sviluppatore di Webkit.
Install Now

3. Conkeror

Conkeror è un browser basato su Mozilla e ispirato ad Emacs. Fornisce lo stesso motore Gecko come Firefox, ma non c'è una interfaccia grafica, solo comandi in stile Emacs per la navigazione, la ricerca, ecc. Se le vostre dita sono abituate ad Emacs, vi sentirete a casa con Conkeror. Ho dei dubbi che questo strumento possa divenire popolare, ma i fans di Emacs assicurano che sia divertente.
Installa ora

4. Elinks

Elinks è un browser testuale simile al classico Lynx. Si lancia all'interno del terminale e vi mostra solo il testo delle pagine del sito, nessuna immagine, nessun javascript o Flash. Può essere utile agli sviluppatori per effettuare prove sul proprio sito web o per visitare siti colmi di fastidiosi javascript e Flash.
Installa ora

5. Epiphany

Epiphany è il browser web ufficiale del desktop GNOME. E' un browser basato su Webkit molto facile da usare con una interfaccia assai semplificata. Epiphany è molto scarno di dotazioni ed opzioni, l'installazione standard non offre estensioni, nessuno strumento avanzato di sviluppo e nessuno strumento di aggiunta o eliminazione dei Flash. Installando i pacchetti epiphany-extensions e epiphany-extensions-more vi potranno essere alcune utili estensioni, come i vari bloccaggi e scripts greasemonkey (sebbene questi rendano Epiphany molto instabile). Quello che offre Epiphany è semplicità e velocità. Se siete alla ricerca di un browser senza pretese e molto semplice, basato su Webkit e per GNOME, eccolo.
Installa ora

6. Fennec

Non si tratta di un vero browser alternativo, ma rimane molto interessante e potente. Fennec è la versione mobile di Firefox che viene usato su piattaforme mobili come Nokia N900. Fennec è incluso nelle repositories di Ubuntu Lucid ed è utile per provare il proprio sito su browser di Mozilla, senza spendere denaro su ogni ultima versione dei cellulari. E' una necessità per gli sviluppatori web.
Installa ora

7. Links

Links è un browser testuale che aggiunge un supporto basico alle immagini. Offre un uso del web molto simile a quello disponibile ai tempi di Mosaic. Non siamo sicuri su quanto Links possa essere utile, ma se siete alla ricerca di un browser testuale che supporti le immagini, Links è per voi.
Installa ora

8. Midori

Midori è un browser GTK basato su Webkit (più specificamente WebkitGTK+). Traccia le ultime versioni di WebkitGTK+, per cui si ha sempre a disposizione l'ultima versione di Webkit. Midori è molto leggero e veloce, ma possiede moltissime estensioni come il blocking e gli scripts. Troviamo Midori utile per siti come Facebook che tendono a rallentare Firefox.
Installa ora

9. Opera

L'unico browser non libero di questo elenco è Opera. E' uno dei browser più controversi, disponibili per Linux. Molti affermano che sia il miglior browser per ogni piattaforma, mentre altri affermano di non volerlo installare perchè non è open source. Opera è un browser matura e riccamente dotato e se vi piace Opera su Windows o Mac, allora lo apprezzerete anche su Ubuntu.

10. SeaMonkey

Quando Mozilla abbandonò il vecchio Netscape Navigator e lanciò Firefox, molti persero le dotazioni al riguardo di mail, news e composer. Per coloro che sentono la mancanza delle dotazioni della suite Netscape, possono installare SeaMonkey. Il browser è stato aggiornato con l'ultimo motore di renderizzazione Gecko, ma ha cominciato ad avere un aspetto vecchio e datato (specialmente per il vecchio tema di Netscape). Ci sono alternative migliori e più moderne alla suite SeaMonkey, quindi vi invitiamo a installarla se siete dei nostalgici.
Installa ora

***

Indice | Torna in alto