*Linux Guide

Computer Linux come Media Center

Articolo originale

Se siete utenti Mac o Windows, dovreste avere familiarità con Windows Media Center o Front Row, che hanno entrambi la capacità di trasformare il vostro computer in un Media Center.
Gli utenti Linux non hanno tale fortuna, dato che la maggior parte delle distribuzioni non sono dotate di una applicazione Media Center preinstallata.

Se possedete una vasta collezione di musica, video e immagini, ci sono molte applicazioni open-source che è possibile utilizzare per trasformare la vostra macchina Linux in un piccolo media Media Center.

1. XBMC

XBMC Linux - Media Center per Ubuntu

XBMC è, di gran lunga, uno dei migliori centri di media disponibili. Originariamente costruito per Xbox, è stato sottoposto dal team di XBMC ad un port per le varie piattaforme, incluso Linux, OSX e Windows. Supporta una vasta gamma di protocolli e formati audio/video, rendendolo il versatile lettore multimediale che si desidera avere nel proprio sistema.

Con XBMC non solo si può godere dei vostri audio/video/immagini memorizzati nel disco locale, è anche possibile lo streaming dei contenuti multimediali dal Web, attraverso una condivisione di rete, Samba o anche da dispositivi UPnP.
Inoltre, XBMC è anche estendibile tramite l'utilizzo di script. C'è anche un sito dedicato agli script XBMC.

2. Entertainer

entertainer - Media Center per linux

Entertainer mira ad essere la soluzione media center semplice facile da usare per ambienti desktop GNOME e Xfce. Esso utilizza la libreria Gstreamer, del vostro sistema Linux, per la riproduzione di contenuti multimediali, e consente di riprodurre audio, video, immagini, feed RSS e meteo.

Una delle sue capacità è quella per la quale si possono scaricare i metadati (come cover-art e le informazioni sui film) da Internet e rende più facile per voi organizzare e cercare i vostri file multimediali.
L'installazione e la configurazione iniziale non sono così semplici come dovrebbero e comportano l'esecuzione di script diversi per eseguire l'applicazione. Tuttavia, una volta che si sia completata la configurazione e sia installato e funzionante, il resto è semplicemente una questione di "puntare e cliccare".

3. Elisa

Elisa è un media center open source disponibile per Linux e Windows (la versione per Mac dovrebbe essere rilasciata a breve). L'interfaccia è semplice, con solo 5 icone nella schermata principale, che vi permettono di scegliere tra immagini, video, audio, Impostazioni e Plugins.

Ha una stretta integrazione con Internet e consente di guardare video di YouTube, ascoltare Shoutcast, visualizzare foto da Flickr e sfruttare molti altri servizi internet. E' anche estensibile tramite l'uso di plugin.

4. MythTV

MythTV

MythTV è un software conosciuto che non ha bisogno di presentazioni. Con l'hardware adeguato, MythTV può trasformare il vostro PC in un PVR (Personal Video Recorder), un sistema multimediale di intrattenimento digitale a casa o anche in un Home Theater Personal Computer.

MythTV inizialmente era nato come un progetto di PVR, ma ora con l'uso di moduli (simili a plugin), si può anche ascoltare musica, riprodurre DVD, accedere a Netflix, visualizzare immagini ed ha molte altre caratteristiche.
Grazie alla sua popolarità, MythTV è stato integrato in diverse distribuzioni Linux per rendere più facile l'intero processo di utilizzo.
La più popolare è Mythbuntu, una distro basata su Ubuntu, con MythTV come frontend. Tra le altre distribuzioni vediamo KnoppMyth e Mythdora.

5. Freevo

Freevo

Piuttosto che chiamarlo media center, Freevo è in realtà un "Media Manager" che organizza i file multimediali e vi permette di accedervi in un unico luogo. Utilizza mplayer o xine per riprodurre i contenuti multimediali e dispone di un visualizzatore di immagini che può ruotare al volo le vostre foto, per permettere una facile visualizzazione.

Con l'uso di una scheda TV-tuner, Freevo può anche agire come registratore TV. Inoltre, Freevo viene fornito di una serie di plug-in-built che è possibile attivare per estendere le sue funzionalità. Uno dei plugin più interessanti è il plugin di gioco, che vi permette di giocare con i giochi della vostra console, sul computer (tramite un emulatore).

6. GeeXboX

geexbox

GeeXboX non è un software che si installa nel vostro Linux. E' invece una piccola distribuzione Linux costruita con l'intenzione di trasformare il vostro PC, in un PC Home Theater. Non è richiesta nessuna installazione. Avete solo bisogno di avviare il LiveCD e funzionerà dallo stesso CD. Si può anche utilizzare su un computer senza disco, in cui l'intero sistema viene caricato nella memoria RAM.

Mentre una distro Linux completa, è disponibile in un formato fino a 700MB, la ISO di GeeXboX è di soli 9 MB ed è dotata di una rilevazione completa e automatica dell'hardware, quindi non richiede alcun driver per essere aggiunta.
Supporta la riproduzione di quasi ogni tipo di file audio/video e immagine e tutti i codec conosciuti sono stati inclusi, consentendo la riproduzione attraverso diversi supporti fisici, CD, DVD, HDD, LAN o Internet.

Se si sta cercando di riciclare un vecchio computer, GeeXboX potrebbe essere giusto per voi.

***

Indice | Torna in alto