*Linux Guide - Confity

Configurare facilmente Unity con Confity

di Joey Sneddon

Oltre a poter usare GUnity che vi offre una facile via per modificare il desktop Unity, secondo le vostre indicazioni, esiste anche Confity, raffigurato sotto, che offre altre opzioni di adattamento talora uniche.

Confity running in Ubuntu 11.04

1. Cosa può fare?

Confity può fare di più di quanto può Gunity: potete adattare le dimensioni del launcher, cambiare scorciatoie per il Dash ed il prompt dei comandi, ridurre o aumentare l'opacità del pannello, ecc. Ha anche delle opzioni che GUnity non ha, comprese le opzioni per aggiungere quicklists alle applicazioni più note con un click e disabilitare/abilitare le applets del vassoio di sistema (Shutter, ecc.) con un click.

Per rendere ancora più entusiasmante il tutto, è previsto il pulsante "Ripristina" per la maggior parte delle opzioni; se quanto avete fatto non vi piace potete ripristinare ciò che avete modificato.

1.2 Edizioni

Un'area in cui Confity perde punti è il suo avvio. Prima di fare qualsiasi cosa, dovete scegliere tra due edizioni le quali non differiscono in niente se non nel solo layout.

Confity interface options

E' una opzione di fatto inutile.

1.3 Download

Confity è disponibile al download come pacchetto dei sorgenti e come file .deb prepacchettizzato per Ubuntu 11.04 dalla pagina del progetto sourceforge.net/projects/confity

Il secondo di questi, a causa dell'intento dei progettisti di pacchettizzarlo per Debian darà dei piccoli problemi essendo "badly packaged" (malamente pacchettizzato), quando andrete ad installarlo attraverso il Software Center.

Potete decidere di ignorare ciò a vostro rischio. Alternativamente l'applicazione può essere scaricata come sorgente, estratta e avviata dalla sua cartella cliccando due volte sul file "confity.py".

Confity can be run from its folder

***

Indice | Torna in alto