*Linux Guide

Migliora la produttività in Linux

Getting things done (GTD), un metodo organizzativo creato dal guru della produttività David Allen, ha quadagnato molta reputazione tra molta gente che è entusiasta di organizzare il proprio tempo. L'essenza di questo metodo è di tenere fuori memoria i propri impegni per affidarli a qualcosa di esterno che sia un foglio di carta o un file di testo. Dal momento in cui Allen ha intitolato il suo bestseller allo stesso modo, Getting Things Done è stato incorporato in molte applicazioni web ed in parecchi software.
Ecco alcune applicazioni che vi permettono di avere il meglio del GTD sul vostro sistema Linux.

1. Chandler

Chandler è una applicazione di calendarizzazione basata su Python, multipiattaforma, rilasciata sotto licenza Apache. Sebbene Chandler non sia una applicazione GTD pienamente dotata, è basata sugli stessi principi che sono menzionati nel libro di David Allen. Chandler è basicamente una applicazione PIM che vi permette di aggiungere note, cose da fare, meeting e promemoria. L'interfaccia è disegnata in modo tale che possiate valutare qualsiasi cosa basandovi su tre stati - Ora, Dopo e Fatto. Potete quindi configurare uno status ad ogni voce in base al vostro carico di lavoro. La cosa migliore di Chandler è che si può sincronizzare semplicemente con Google Calendar, iCal, Mozilla Sunbird/Lightning ed Evolution.
Non essendo possibile illustrare tutte le sue caratteristiche, c'è un esplicativo video tour di tre minuti che vi guida attarverso quello che Chandler ha da offrire.

*

Per il download di Chandler, andate qui.

2. mGSD

Tiddlywiki è una applicazione wiki a pagina singola che può essere usata per varie intenzioni come prendere nota, collaborare o anche scrivere libri. Tiddlywiki può essere avviato localmente o da server. Ci sono anche versioni basate sul web (Tiddlyspot) del wiki che forniscono le stesse dotazioni. Tuttavia per la versione basata sul web, dovete effettuare la registrazione, che è libera. Basato su Tiddlywiki è un potente sistema GTD chiamato mGSD. L'applicazione può essere usata offline, ma anche online (su Tiddlyspot). Quando usate mGSD offline, create un file a cui accedere aprendo il vostro browser preferito. Vi raccomandiamo di effettuare un accurato backup di questo file. Per farlo potete usare uno dei tanti strumenti di backup disponibili.

*

Per il download di mGSD andate qui

3. Thunderbird e Lightning

Il buon vecchio Thunderbird accoppiato alla estensione Lightning può essere usato come software PIM. Inoltre, potete ottenere tutte i vantaggi di GTD sull'applicazione di messaggeria di Mozilla, seguendo questo semplice tutorial.

*

4. Evolution

Evolution, il client email di default per Ubuntu e molte altre distro, può anche essere usato come client GTD . Il sito 43 Folders ha scritto un simpatico tutorial su come ottenere il meglio delle funzioni GTD su Evolution.

*

5. Thinking Rock

ThinkingRock è un software multipiattaforma progettato come supplemento al libro di David Allen. E' stato scritto in Java e quindi può essere usato da tutti i più importanti sistemi operativi, compreso Linux. Ha una interfaccia dove inserire annotazioni o pensieri, che vengono poi elaborati e trasformati in azioni, progetti, voci di riferimento, voci di vario genere od obiettivi. Il sito fornisce una eccellente documentazione e demos su come usare il software.

*

ThinkingRock non è gratuito se volete usare l'ultima versione. Lo sono le versioni precedenti alla 3. La versione 3 e successive costano 40 dollari per la licenza, che includono supporto e aggiornamenti del software per un anno intero. Dopodiché, dovete solo rinnovare la licenza pagando 10 dollari all'anno. Per scaricare/acquistare ThinkingRock, andate sul sito ufficiale.

6. Emacs Org Mode

Emacs è un software noto per essere difficile da usare per principianti. Detto questo, Org, una modalità di Emacs è un sistema così semplice anche per non-programmatori, da poter essere impiegato tutti i giorni senza impazzire. Org mode può essere usato per prendere nota, scrivere le liste di impegni, pianificare progetti ed anche scrivere e modificare libri. Il sistema è così facile da usare e personalizzare, da poter creare una applicazione GTD completamente dotata. Per farlo, fate riferimento a questo tutorial che spiega tutto in dettaglio.

*

Inoltre, Org mode ha anche una applicazione per iPhone che può sincronizzarlo -- via Dropbox ed altri metodi -- con il setup di Org sul vostro desktop. Se volete imparare bene ad usare Org, vi consiglio di leggere l'articolo di Sasha Chua. Non dimenticate di leggere il tutorial di Org, in cui le spiegazioni sono chiare e facili da capire, anche per nuovi utenti. Il link al tutorial è questo.

***

Indice | Torna in alto