*Linux Guide

Migliorare le prestazioni di Unity in Ubuntu 11.04

Articolo originale

E' opinione diffusa che l'area in cui le release di Ubuntu continuano a rimanere imperfette ed a peggiorare è l'offerta prestazionale. Ogni nuova release di Ubuntu sembra sempre più pesante della precedente, in particolar modo con l'ultima release Ubuntu 11.04 Natty Narwhal. E' degno di nota il fatto che alcune derivate di Ubuntu come Pinguy OS e Elementary OS siano molto più agili di Ubuntu. Detto ciò, Unity è ancora molto giovane e potrà divenire molto di più di quello che è già ora quando sarà il momento della prossima Ubuntu LTS. Ma cosa si può fare fin da ora per renderlo migliore?
Vediamo.

Non ci sono garanzie che le seguenti istruzioni funzionino su ogni tipo di hardware, quindi sappiate che le userete a vostro esclusivo rischio.

1. Aggiornate regolarmente il vostro sistema

Sembra un consiglio di poco conto, ma installare con regolarità gli aggiornamenti, può essere la cosa più importante da fare per migliorare le prestazioni.
Pensate ad Ubuntu 11.04. appena rilasciato mostrava diversi bug e collassava frequentemente. Tuttavia gli aggiornamenti che si sono susseguiti hanno reso il sistema molto più stabile e libero da problemi.
Controllate spesso se vi sono degli aggiornamenti.

2. Installate il Preload

Installare il Preload può migliorare drasticamente le prestazioni del vostro Ubuntu Unity.
Preload controlla le applicazioni usate dall'utente e analizzando i dati, sarà in grado di prevedere quali applicazioni vengano avviate dall'utente, inviando i relativi binari e relative dipendenze in memoria, rendendo il loro caricamento più veloce.
Preload è predefinitamente nelle repositories di Ubuntu. Se state usando Firefox o derivati cliccate qui per installarlo.
L'unico dato negativo e che nella fase di boot, questo potrebbe richiedere più tempo, ma poco veramente.

3. Disabilitate le applicazioni non necessarie all'avvio

*

Di default un gran numero di applicazioni sono incluse nell'elenco delle applicazioni da lanciare all'avvio del sistema. La rimozione di applicazioni non usate o non richieste, può permettere il salvataggio di molte risorse e migliorare l'avvio del sistema.
Lanciate il Dash di Unity premendo il tasto Super e nel campo di ricerca, digitate 'startup'. L'icona delle applicazioni di avvio comparirà come prima; cliccateci sopra. Trovate le applicazioni di cui non fate uso e disabilitatele/rimuovetele.

Non disabilitate/rimuovete le applicazioni che non conoscete.

4. Apt-Fast accelera i vostri download

Apt-fast è una semplice utility a riga di comando che rende più veloce l'installazione e l'aggiornamento del software in Ubuntu/Debian.
Apt-fast fa uso di Axel app che accelera i download HTTP/FTP usando sorgenti multiple per un singolo file. Secondo l'autore apt-fast potrebbe rendere installazione e aggiornamento 26 volte più veloci! Incollate il seguente comando per installarlo:

sudo add-apt-repository ppa:tldm217/tahutek.net
sudo apt-get update
sudo apt-get install apt-fast

Fatto.
Chiudete e riaprite il Terminale e provate ad usare 'apt-fast' invece di 'apt-get'. Vedrete la differenza.

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Guida ad Ubuntu
  2. Guida a Unity

***

Indice | Torna in alto