*Linux Guide

Suite per Ufficio

Una suite per ufficio è una raccolta di software per impresa e altri usi. Il software è distribuito assieme in un pacchetto singolo, con una interfaccia grafica omnicomprensiva e con una forte interazione tra le singole componenti.

I tipi di sofware inclusi nella sutie da ufficio, consistono essenzialmente in un word processor, di un foglio elettrionico, di presentazioni, database e molto altro. Per molti utenti una suite per ufficio (insieme ad un browser web e ad un client email) rappresenta la dotazione base per le proprie attività giornaliere. Una suite di alta qualità è quindi indispensabili per costoro.

Le suite sovrane sono Microsoft Office (un software per Microsoft Windows ed Apple Mac OS X) ed OpenOffice.org, tl'ultima delle quali è rilasciata con una licenza liberamente distruibile ed è disponibile per Linux. se necessario è possibile avviare anche Microsoft Office sotto Linux in in modi differenti (usando software di virtualizzazione come VirtualBox, VMware) o livelli di compatibilità di Windows come Wine e CrossOver Office.

Questo articolo seleziona 6 delle più note suite che funzionano sotto Linux. Ricordate che tre di esse (Google Docs, Zoho Office Suite e Lotus Symphony) sono rilasciate con una licenza proprietaria, ma tutte sono disponibili in modo gratuito.

Per ognuna delle suite descritte, abbiamo elencato la home page, fornito una schermata e una descrizione accurata delle caratteristiche.

1. OpenOffice.org

OpenOffice.org è una suite per ufficio robusta, multipiattaforma e multilingua, che include un wordprocessor completamente dotato, un foglio di calcolo, un database e una applicazione per presentazioni. Il download, la distribuzione e l'uso sono gratuiti.

Dato che OpenOffice usa un formato standard dei file, basato su XML, non ci sono rischi sull'uso del software e dei file prodotti.
OpenOffice ha supporto per un ampio numero di lingue, accanto all'inglese.

OpenOffice.org
  • Prezzo: Gratis
  • Dimensione: 154MB
  • Licenza: GNU LGPL
  • Sviluppatore: OpenOffice.org
  • Sito: www.openoffice.org
  • Requisiti di sistema:
    • Kernel versione 2.4 o superiore
    • glibc2 versione 2.3.2 o superiore
    • 256 MB RAM (raccomandati 512 MB)
    • 400 MB di spazio su hard disk
    • X-Server con risoluzione 1024 x 768 o superiore con almeno 256 colori
    • GNOME 2.6
  • Siti di supporto: FAQ, Tutorials, Forum, edafe.org, 8daysaweek, LearnOpenOffice

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1.1 Writer

Il programma Writer offre funzionalità del tutto simili a quelle offerte da Microsoft Word. Vi consente di produrre lettere, rapporti, libri, brochures, con la possibilità di inserire immagini e grafici.

Le caratteristiche comprendono:
  • Legge e salva i documenti nei formati OpenDocument (un formato open-source) e Microsoft Word. Gli altri filtri comprendono: WordPerfect 10-13, MS Works, WordStar, HTML, XHTML, Flat XML, Text (compreso RTF) ed altri
  • Controllo ortografico automatico, Formattazione automatica (suggerisce parole e frasi comuni), Thesaurus, Autotext, Versioning, Tavola dei contenuti, Indice e note a piè di pagina
  • Email integrata, supporto a suoni e video
  • Molti assistenti per automatizzare la produzione di documenti standard ed email.
  • esportazione integrata in PDF, supporto XML
  • Web Publishing comprendente l'esportazione i HTML, XHTML; WebDAV, avvia scripts XSLT, Document Sharing Server

1.2 Calc

Il programma Calc offre funzionalità molto simili a quelle di Microsoft Excel. Fornisce analisi avanzata, charting e altre caratteruistiche, con un gestore di scenari che fornisce gli scenari "what if".

Le caratteristiche comprendono:
  • Legge e salva i documenti in formato OpenDocument ed Excel
  • 256 sheets, 256 colonne, 65536 righe
  • Oltre 275 funzioni (comprese 61 finanziarie, 77 statistiche, 11 database)
  • 79 differenti tipi di chart
  • Pivot Table, Formula Evaluator
  • Filtri per: StarCalc, Excel, Quattro Prot, Pocket Excel, XML, Lotus 1-2-3 e altri

1.3 Impress

Impress offre caratteristiche simili a quelle di PowerPoint 2007, così come la compatibilità dei formati prodotti da PowerPoint di Microsoft. Offre tutti gli strumenti per le comuni presentazioni multimediali, compresi effetti speciali, i disegni e le animazioni. Usando gli effetti speciali di Fontwork su testo e multimedia, è possibile migliorare le slideshows.

Le caratteristiche comprendono:
  • Esportazione in Macromedia Flash, esportazione in PDF e StarImpress/Draw
  • Ampia gamma di formati grafici compresi BMP, DXF, GIF, JPG, PNG e TIF
  • Design multipli di Slide, Rotazione di immagine, protezione con password, stili, layout
  • 59 effetti di transizione, 158 effetti di animazione, anteprima degli effettie
  • Supporto a filmati e suoni
  • strumenti di disegno, effetti 3D e Word Art

1.4 Draw

Draw è uno strumento di disegno vettoriale che produce diagrammi semplici, flowcharts e lavori in 3-D. Può importare oggetti grafici da molti formati comuni e salvare in oltre 20 formati compresi PDF, HTML, Flash e PNG.

1.5 Base

Base è l'equivalente di Access, un software incluso nella versione professionale di Microsoft Office. Base fornisce strumenti per il lavoro quotidiano su database, con un front end potente ed efficace. Può modificare i moduli, i reports, le queries, le tabelle, le visualizzazioni e le relazioni. Può anche analizzare e modificare le relazioni da una visualizzazione a diagramma.

Le caratteristiche comprendono:
  • HSQLDB incorporato come il motore predefinito per database
  • Può impiegare anche dBASE, Microsoft Access, MySQL, Oracle, o qualsiasi database ODBC- o JDBC-
  • 18 controlli di moduli di database, 10 templates per moduli

1.6 Math

Math è un editor di formule ed equazioni di OOo. Potete usarlo per creare equazioni complesse che includano simboli e caratteri non disponibili nei set usuali dei fonts. Sebbene sia usato principalmente per inserire formule matematiche ed equazioni in documenti di Writer e Impress, Math può essere usato come strumento singolo. Potete salvare le formule nel formato Mathematical Markup Language (MathML) standard per la inclusione in pagine web o in documenti non prodotti da OOo.

2. Google Docs

Google Docs è un word processor basato sul web, un foglio elettronico, una presentazione ed una applicazione di modulo, sviluppati da Google.

Consente agli utenti di creare e modificare documenti, fogli elettronici e presentazioni online, mentre si collabora in tempo reale con altri utenti.

Il software lconsente la creazione di documenti di base e fogli elettronici, compresa la creazione di liste puntate, aggiungere tabelle, immagini, commenti, formule, cambiare fonts e altro. Questo software è disponibile anche come servizio d'impresa.

Funzionalità online aggiuntive disponibili dal servizio Google Apps, che comprende Gmail, Talk, Docs, Google Calendar e Siti.

Google Docs
  • Prezzo: Gratis
  • Dimensione: N/A - web based
  • Licenza: Proprietary
  • Sviluppatore: Google Inc
  • Sito: docs.google.com
  • Requisiti di sistema: Compatible Web Browser
  • Siti di supporto: Help Center

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Le caratteristiche comprendono:
  • Google Docs accetta formati conosciuti, compresi DOC, XLS, ODT, ODS, RTF, CSV, ecc.
  • Salva i vostri file in formati DOC, XLS, CSV, ODS, ODT, PDF, RTF e HTML
  • I documenti possono essere condivisi per collaborazioni online
  • Modifica dei documenti e dei fogli elettronici, in tempo reale, con molti utenti
  • Conservazione Online
  • Pubblicazione online dei documenti e dei fogli con un click, accessi controllati per soggetti definiti, o visualizzazione pubblica
  • Pubblicazione dei documenti su un blog
  • Controllo ortografico
  • Caricamento dei file
  • Cartelle condivise
  • Dizionario per la traduzione
  • Editor delle equazioni
  • Traduzione dei documenti
  • Email come attachment

3. Zoho Office Suite

La Zoho Office Suite è una suite per ufficio online che offre moltissine applicazioni compreso word processor, foglio elettronico, presentazioni, software per impresa e molto altro. Punta principalmente a incrementare la produttività da parte dell'utente e offre una facile collaborazione.

Ambisce a fornire all'utente una completa suite per ufficio con applicazioni di ogni genere.
Zoho offre versioni di libero utilizzo di tutto il suo software. Zoho Writer, Sheet e Show supportano tutti i formati di Microsoft Office compresi .doc, .xls e .ppt.
Zoho integra alcune delle sue applicazioni con la suite Google Apps.

Il software è disponibile anche per dispositivi mobili compresi i dispositivi Android. La maggior parte delle applicazioni è disponibile in numerosissime lingue.

Zoho Office Suite
  • Prezzo: Gratis
  • Dimensione: Online
  • Licenza: Proprietary
  • Sviluppatore: ZOHO Corp.
  • Sito: www.zoho.com
  • Requisiti di sistema: Web browser
  • Siti di supporto: Blogs, FAQ, Forums

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Le caratteristiche comprendono:

3.1 Zoho Writer

  • Elegante interfaccia a schede
  • Sidebar potenziata
  • Modifica della visualizzazione di pagina
  • Informazioni documento
  • Storico del documento - Visualizzazione e comparazione
  • Controllo ortografico
  • Tags come cartelle
  • Post a un blog
  • Condivisione documenti
  • Ottiene i documenti offline
  • Integrazione con altre applicazioni Zoho
  • Supporta Microsoft Word (.doc), Office Open XML (.docx), OpenDocument (.odt), OpenOffice.org (.swx), HTML
  • Supporto immagine per RTF, JPG, PNG e GIF

3.2 Zoho Sheet

  • Supporto per fogli elettrinici molto ampi
  • Opzioni avanzate di formattazione delle celle
  • Sheets multipli
  • Bordi delle celle
  • Schematizzazione
  • Controllo di versione
  • Condivisione in lettura e scrittura con un altro utente
  • Collaborazione Real-time
  • Clonazione di fogli elettronici
  • Tagging
  • Macros
  • Condivisione con gruppi
  • Supporto Multilinea
  • Opzioni di pubblicazione
  • Scorciatoie da tastiera
  • Supporta Microsoft Excel (.xls), Comma separated values (.csv), HTML (.html), OpenOffice.org Calc (.sxc), Tab separate values (.tsv), PDF
  • Testo internazionale

3.3 Zoho Show

  • Condivisione e collaborazione su presentazioni
  • Crea e importa presentazioni di Microsoft PowerPoint (.ppt, .pps), di OpenDocument Presentations (.odp), e OpenOffice.org (.sxi)
  • Presentazioni in remoto

3.4 Zoho Docs

  • Gestione Online del documento
  • Cartelle multilivello
  • Ricerca
  • Upload di file zip
  • Riarrangiamento di files e cartelle
  • Consivisione di file multipli con un gruppo

3.5 Zoho Wiki

  • Semplice Wiki per cerare siti
  • Gagine di gruppo
  • Sub-pages
  • Tags
  • Tavola dei contenuti
  • CSS personalizzati
  • Temi personalizzati

3.6 Zoho Share

  • Repository pubblica centralizzata
  • Aggiungi ai preferiti

3.7 Zoho Planner

  • Planner Online
  • Calendario
  • Da fare
  • Email
  • Pagine

3.8 Zoho Chat

  • Supporta messaggeria istantanea pribata
  • Supporto Multi-Protocollo
  • Applicazione, Meeting e Calendario
  • Notifiche Audio

3.9Zoho Reports

  • Potente interfaccia drag and drop
  • Crea:
    • Schemi
    • Pivots
    • Sommario

4. Go-oo

Go-oo è una suite open source derivata dal popolarissimo OpenOffice.org. Include patches rifiutate da Sun Microsystems. È importante riconoscere che Go-oo non sia da identificare come un fork di OpenOffice.org, in quanto include patches che non sono (ancora) state inserite in OpenOffice.org.

accanto ai benefici offerti dalle funzionalità aggiuntive (i cui dettagli sono illustrati sotto), Go-oo ha un basso consumo di memoria, si avvia velocemente ed è maggiormente responsivo nell'uso per alcune operazioni.

Lo sviluppo di Go-oo è iniziato nel 2007.

Go-oo
  • Prezzo: Gratis
  • Dimensione: 13.4MB
  • Licenza: GNU LGPL / CDDL
  • Sviluppatore: Free Software Community
  • Sito: go-oo.org
  • Requisiti di sistema:
    • Kernel version 2.4 o superiore
    • glibc2 version 2.3.2 o superiore
    • 256 MB RAM (512 MB recommended)
    • 400 MB hard disk space
    • X-Server with 1024 x 768 o superiore resolution with at least 256 colours
    • GNOME 2.6
  • Siti di supporto: Planet go-oo, Announcement Mailing List

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Le caratteristiche comprendono:
  • Dotato del set di OpenOffice.org
  • Migliorato l'avvio della suite
  • Miglior supporto per il formato di file Office Open XML
  • Effetti 3D per la transizione nelle presentazioni
  • Ricco supporto ai campi
    • Nesting
    • In-place editing
    • Fonts Multipli
  • Usa un combo box al posto del bottone di zoom
  • Interoperabilità migliorata con Excel
  • Supporto a macro VBA
  • Consente l'automazione UNO con Mono
  • Supporta contenuti multimediali
  • Supporto SVP
  • Migliorato il rendering EMF
  • Supporto per file di MS-Works, WordPerfect Graphics, Lotus Word Pro

5. Lotus Symphony

IBM Lotus Symphony è un ricco set di applicazioni intuitive per creare, modificare e condividere documenti testuali, fogli elettronici e presentazioni. La suite è basata su Eclipse Rich Client Platform per il suo aspetto esteriore e su OpenOffice.org. 1.1.4 per il codice interno.

Gli utenti apprezzano la sua interfaccia amichevole e la comunità online per templates, consigli e supporto.

Lotus Symphony

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Le caratteristiche comprendono:

5.1 Symphony Documents

  • Facile creazione di documenti con templates predefiniti
  • Formattazione rapida con stili predefiniti per paragrafi, caratteri e intestazioni
  • Toolbar contestuali e menu di modifica
  • Controllo ortografico inline e correzioni
  • Grafici da inserire in modo da creare varietà di tabelle, schemi, diagrammi e disegni
  • Creazione automatica di una tavola dei contenuti, note a piè di pagina, indici, piè di pagina e intestazioni
  • Supporto molti tipi di file, compreso Microsoft Office e Lotus SmartSuite
  • Esportazione dei documenti in formato PDF di Adobe per una facile condivisione

5.2 Symphony Spreadsheets

  • Facile la creazione di un nuovo foglio elettronico o usare i tamplates inclusi
  • Interfaccia singola a schede per lanciare tutte le applicazioni di Lotus Symphony ed accedere a tutti i documenti aperti
  • Ampia libreria di funzioni matematiche che possono essere applicate alle celle
  • Formattazione robusta delle celle, del testo e del foglio
  • Valutatore di formula per la modifica di equazioni complesse usate nel foglio
  • Supporto per la tracciatura dei cambiamenti in modo da modificare e rivedere il foglio
  • Supporto per una varietà di tipi di file, compresi Microsoft Office e Lotus SmartSuite
  • Esportazione dei documenti in Adobe PDF per una facile condivisione

5.3 Symphony Presentations

  • Facilità nella creazione di presentazioni, a partire da zero o da masters preconfigurati
  • Interfaccia singola a schede per lanciare tutte le applicazioni di Lotus Symphony ed accedere a tutti i documenti aperti
  • Formattazione facile per le slides, per i box di testo, per gli oggetti disegnati e text boxes, per oggetti disegnati e per i grafici
  • Controllo della cronologia e del flusso delle slide
  • Supporto per schemi, tabelle, immagini e grafici
  • Animazione per grafici ed effetti di transizione per le slide
  • Supporto per molti tipi di file, compresi Microsoft Office e Lotus SmartSuite
  • Esportazione dei documenti in Adobe PDF per una facile condivisione

6. KOffice

KOffice è una popolare suite per ufficio per KDE. KOffice consiste di un word processor, un foglio di calcolo, un programma di presentazione, un programma di disegno di flowchart, un programma di disegno vettoriale, un programma di editing di grafica bitmap, un generatore integrato di rapporti e schemi, un editor integrato di formule matematiche, una applicazione di gestione dati integrata ed una applicazione di gestione di progetto.

Tutte le sue componenti sono rilasciate con licenza free software/open source. KOffice supporta il formato Open Document Format (ODF), una ISO standard. Ciò garantisce interoperabilità con molte altre suite d'ufficio, come OpenOffice.org e MS Office.

KOffice

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6.1 KWord

KWord è una applicazione di word-processing e pubblicazione desktop. KWord è in grado di produrre documenti di categoria professionale.

Le caratteristiche comprendono:

  • Fogli di stile del paragrafo (bordi, allineamento, spaziatura, indentazione, liste puntate, colori e dimensioni)
  • Un orientamento ai frames, ideale per una pubblicazione desktop semplificata (DTP)
  • Numerosi preset
  • Colonne multiple per pagina
  • Headers e footers (compresi quelli specifici per la prima pagina)
  • Variabili, come il numero di pagina, nome della compagnia, nome utente, sommario del documento, data e ora o variabili personali
  • Tabelle
  • Annidamento di frame di testo, immagini e clip-art (.wmf e .svg)
  • Numerazione dei capitoli
  • Auto-generazione di tavole dei contenuti
  • Auto-correzione e controllo ortografico
  • Templates
  • Usa il formato standard ISO 26300 OpenDocument

6.2 KSpread

KSpread è un programma di foglio elettronico che fornisce sia il formato a tabella che il supporto a complesse formule matematiche e statistiche.

Le caratteristiche comprendono:
  • Tabelle e fogli multipli per ogni documento
  • Templates
  • Formati multipli di schema per mostrare i dati graficamente
  • Headers e footers
  • Oltre 100 formule, comprese le deviazioni standard, variazioni ed altro
  • Scripting
  • elenchi
  • Commenti
  • Serie (giorno della settimana, mesi dell'anno, numeri, ecc.)
  • Colorazione condizionale delle celle
  • Hyperlinks
  • Personalizzazione di righe e colonne
  • Personalizzazione delle celle

6.3 KPresenter

KPresenter è un programma completo per la creazione di presentazioni. Consente la preparazione di set di slides per la stampa o per la visualizzazione a schermo. Le slides possono comprendere una varietà di testo e immagini con oggetti annidati.

Le caratteristiche comprendono:
  • Inserimento e modifica di testo arricchito (con puntature, indentazioni, spaziatura, colori, fonts, ecc.)
  • Immagini annidate e clip-art (file .wmf)
  • Inserimento di form
  • Configurazione di molte proprietà degli oggetti (background, gradienti, ombre, rotazioni, ecc.)
  • Lavoro con gli oggetti (ridimensionamento, spoastamento, abbassamento, innalzamento, ecc.)
  • Raggruppamento e divisione degli oggetti
  • Headers/footers
  • Cancellazione e rpipetizione avanzate
  • Configurazione sfondo (colore, gradienti, immagini, clip-arts, ecc.)
  • Assegnazione degli effetti agli oggetti animati e definizione degli effetti al cambio delle slides
  • Riproduzione delle presentazioni con effetti
  • Creazione di slideshow in HTML con pochi click del mouse
  • Templates
  • XML come formato del documento
  • Canvas infiniti
  • Numerazione delle Slide
  • Supporto per il formato standard OASIS OpenDocument

6.4 Kexi

Kexi è un ambiente integrato per la creazione di database e applicazioni di database.

Le caratteristiche comprendono:
  • Designers visuale per tabelle, queries e forms. Le Queries possono essere disegnate anche in visualizzazione SQL
  • Supporto per dati "Object" in modo da conservare immagini di molti tipi
  • Disegno e visualizzazione di dati relazionali usando combo boxes (lookup columns)
  • Semplice printouts per dati tabella e query con anteprima
  • Importazione ed esportazione avanzata di dati CSV da file.
  • Modalità utente
  • Supporto per templates semplici di database
  • Motori per database supportati: SQLite, MySQL, PostgreSQL
  • Strumenti per migrazione Dati/Progetti
  • Scripting e Macros (supportati Python e Ruby)

6.5 Kivio

Kivio è lo strumento di KOffice per la creazione di diagrammi di flusso e diagrammi. Kivio dispone di una ampia raccolta di stencils differenti, raggruppati in raccolte, note come stencil sets, per area di soggetto, compresi diagrammi di flusso, elettronica e reti di computer. Gli oggetti sono scrivibili.
Le caratteristiche comprendono:
  • Stencils scrivibili usando Python
  • Supporto per Dia stencils
  • Struttura a Plugin per aggiungere maggiori funzionalità

6.6 Karbon14

Karbon 14 è una applicazione scalabile di disegno vettoriale, che consente la produzione di disegni complessi.

6.7 Krita

Krita è una applicazione per la manipolazione di immagini a pixel livellati. Krita possiede dotazioni facili da usare e divertenti, come il disegno guidato, supporto per immagini a 16 bit, CMYK, L*a*b e immagini OpenEXR HDR.
Il programma ha il supporto alle tavolette grafiche con sensibilità alla pressione e la funzione puntatore. Le caratteristiche comprendono:
  • Supporta molti colorspaces, come rgb, grayscale, cmyk, lab, ycbcr e lms, in 8 e 16 bits per canale
  • Importa immagini RAW in 8 e 16 bits per canale e carica e salva i formati di immagine: tiff, png, jpeg
  • Krita ha moltissimi strumenti: freehand, linea, rettangolo, ellissi, poligono, linee multiple, stelle, curve di bezier, duplicazione, disegno con filtri, ritaglio, spostamento, trasformazione, trasformazione prospettica, gradienti, testo, color picker, zoom, selezione rattangolare, selezione ellittica, selezione poligonale, aree contigue (magic wand), outline, selezione magnetica, selezione a curva di bezier e per colori simili. Tutti questi strumenti possono essere usati in modalità pennelli, pennarelli, aerografo o cancellino.
  • Livelli di immagine, livelli di gruppo, livelli di aggiustamento
  • Operazioni prospettiche
  • Krita è scrivibile in Python e Ruby e offre una piccola ma utile interfaccia DCOP.
  • Ricco set di filtri per migliorare l'immagine, migliorare i colori e reinterpretazione artistica delle immagini
  • Canvas infiniti

6.8 KPlato

KPlato è un gestore di progetto ed uno strumento di pianificazione integrato.
Le caratteristiche comprendono:
  • Gantt chart con elenco delle operazioni e definizione delle risorse per ogni operazione
  • Visualizza le risorse con l'operazione relativa
  • Le operazioni sono organizzate in una struttura work breakdown (WBS)
  • Le risorse sono organizzate in una resource breakdown structure (RBS)
  • Gli accounts sono organizzati in una cost breakdown structure (CBS)
  • Gantt chart può opzionalmente mostrare:
    • Links delle operazioni (dipendenze)
    • Nome delle operazioni
    • Risorse destinate
    • Float (slack)
    • Percorsi critici
    • Operazioni cruciali
    • Progressione (% di completamento)
  • Sommario delle operazioni, operazioni, and milestones are supported.
  • Finestre di dialogo per creare e modificare il progetto, i differenti tipi di applicazioni, i calendari, le risorse, gli accounts e i progressi

6.9 KChart

KChart è uno strumento integrato per disegnare schemi e grafici. Supporta i seguenti tipi di schemi:
  • Bar: normal | stacked | percent, 2D | 3D-Look
  • Line: normal | stacked | percent, line markers
  • Area: normal | stacked | percent
  • HiLo: normal | open-close
  • Box & Whiskers
  • Pie: normal | exploded, 2D | 3D
  • Ring
  • Polar: normal | stacked | percen

6.10 KFormula

KFormula è un potente editor di formule. Può essere impiegato per creare e modificare formule matematiche che possono essere incluse in altri documenti di KOffice.

Le caratteristiche comprendono:
  • Facile inserimento delle lettere greche
  • Movimenti intelligenti del puntatore
  • Enfatizzazione avanzata della sintassi
  • Supporto alla cancellazione multilivello
  • Esportazione in LaTeX (copia e incolla in un editor di testo)
  • Importazione MathML

6.11 Kugar

Kugar è uno strumento per generare rapporti business accurati che possono essere visualizzati e stampati. Comprende un visualizzatore integrato ed un visualizzatore KPart.

Le caratteristiche comprendono:
  • Kugar report designer
  • Stampa del report in Postscript
  • Database/datasource neutrali
  • Supporto per accesso diretto al database
  • Pieno controllo di fonts, colori, allineamento del testo e il wrapping
  • Intestazione e piè di pagina del report
  • Intestazione e piè di pagina della pagina
  • Sezione Dettaglio
  • Dettagli di intestazione e piè di pagina
  • Numero illimitato dei livelli di dettaglio
  • Formattazione aggiuntiva (numeri negativi, currency, comma per numeri e dati)

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