*Linux Guide

Terminali Alternativi

Per alcuni utenti Linux, il terminale o shell a linea di comando, è uno strumento utile e potente che può aiutare a svolgere molte mansioni (da semplici a complesse), in un modo più efficiente e spesso più veloce. Anche se non è più una necessità, credo che sarebbe comunque utile avere alcune conoscenze di base sulla riga di comando.
Dal momento che la maggioranza delle popolari distribuzioni Linux, utilizza KDE o GNOME come ambienti desktop, dovrebbero essere provvisti di emulatori di terminale come Konsole, GNOME Terminal e xterm. Ma lo sapevate che ci sono emulatori di terminale per Linux, efficaci e diversi da quelli che ho citato?
Ecco un elenco di alcuni dei migliori emulatori di terminale Linux di cui non avete mai sentito parlare (in ordine casuale):

1. Terminator

Terminator è al momento il mio preferito emulatore di terminale Linux. Mi permette di organizzare facilmente più sessioni da riga di comando, con divisione in riquadri ridimensionabili all'interno della stessa finestra. In questo modo, posso fare un po' di multitasking da riga di comando, in modo più efficiente e con meno ingombro sulla scrivania.
Terminator è scritto in Python, e funzionerà su qualsiasi sistema moderno POSIX con Java 5 o superiore, il che significa che può anche funzionare su altri sistemi operativi oltre a Linux, come Windows e Mac OS X.

*

2. Guake

Guake è un emulatore di terminale per GNOME Desktop Environment, che dispone di un design ispirato alla console dei videogiochi, come Quake e Doom. È possibile scorrere rapidamente verso il basso per recarsi in cima allo schermo, utilizzando un singolo tasto, e lo si può nascondere, premendo lo stesso tasto. Il vantaggio di utilizzare Guake rispetto al terminale standard, è che è più veloce da aprire in quanto il programma è già caricato nella memoria del computer.

*

3. Yakuake

Yakuake (Yet Another Kuake) è un emulatore di terminale di KDE con caratteristiche quasi simili a quelle di Guake. Il suo design è stato ispirato anche da console in giochi per computer. Come Kate, Konqueror, e altre applicazioni di KDE, yakuake dipende da Konsole per le sue funzionalità di terminale.

*

4. rxvt

rxvt è un emulatore di terminale leggero e semplice, che si propone di essere un ricambio alleggerito per il già leggero xterm, eliminando molte delle sue caratteristiche usate poco, come l'emulazione Tektronix 4014 e lo strumento di configurabilità.
A parte caratteristiche come quelle controllate da file di risorsa, l'emulazione di terminale di rxvt differisce di poco da quella di xterm.

*

5. Tilda

Tilda è un emulatore di terminale GTK + simile a Guake e yakuake. Il programma si avvia anche in modo invisibile in background permettendo di scorrere velocemente su e giù, una volta premuto un tasto.

*

6. mrxvt

MRXVT è un emulatore di terminale multi-schede basato su rxvt, che fornisce terminali compatibili con DEC VT102. Come rxvt, è veloce, leggero e flessibile, senza dipendere da ambienti desktop come GNOME o KDE.
Le caratteristiche principali di MRXVT sono le multi-schede, il modo dinamico di titolare le schede, comandi personalizzabili per ogni scheda, veloce pseudo-trasparenza con colorazione, immagini di sfondo fornite dall'utente, il supporto multi-lingua, font FreeType, logging e altro ancora.

*

7. Wterm

Wterm è un fork di rxvt che è anche molto veloce e leggero. Il suo aspetto è stato progettato per window manager in stile NeXTSTEP come Window Maker. Ha il supporto per i terminali latini, per il cinese e caratteri greci e le caratteristiche immagini di sfondo personalizzabili, il colore di fondo e sfondi pseudo-trasparenti.

*

8. aterm

aterm è l'emulatore di terminale AfterStep per X Window System che si basa (di nuovo) su rxvt. Come descritto dalla pagina web del progetto, aterm è progettato per fornire gradevoli effetti visivi, mentre esegue una funzione banale come l'emulazione di terminale sotto X.

*

Articolo originale

***

Indice | Torna in alto