Salta il menu
*Linux Guide

TimeVault

TimeVault è un potente sistema per il backup automatico che crea snapshot per tutti i file modificati presenti sul vostro sistema. Questo significa che sarà in grado di mantenere tutte le eventuali modifiche dei vostri file di sistema cruciali, delle configurazioni e dei documenti personali, senza preoccuparvi di doverlo fare manualmente.
Il backup e la revisione vengono eseguiti in background, spesso in non più di 1 minuto, offrendo un controllo totale del proprio sistema.

Teaser

Non vi sono piaciute le modifiche apportate a un file negli ultimi 7 minuti 43 secondi?
Basta tornare all'istantanea fatta otto minuti prima. E' molto semplice!

1. Uso di TimeVault

TimeVault è inteso per il desktop Gnome e attualmente non è inclusa nel repository. Dovrete scaricare manualmente il file. Deb e installarlo. Il pacchetto di installazione si prenderà cura delle dipendenze mancanti.
Una volta installato, avviatelo.

Lancio app

La prima volta che eseguite TimeVault, non vedrete nulla di significativo, tranne l'icona nell'area di sistema.

Icona

Facendo clic su di esso si apre l'elenco di tutte le istantanee in attesa, ma per ora non ce ne sarà nemmeno una.

In sospeso

Cliccando con il destro sull'icona vi permetterà di aprire lo Snapshot Browser, sia come utente normale o root, e vedere le modifiche effettuate per ogni directory del file system nel corso del tempo. Ma per ora, dobbiamo stabilire delle Preferenze.

Tasto destro del mouse

Nell'ambito delle preferenze, si può configurare TimeVault.
Sotto Activation è molto probabile che vogliate attivare automaticamente le istantanee. Storage vi dice dove collocarle.
E' anche possibile fare clic su Avanzate per altre opzioni.

Le altre schede, Include, Exclude e Expire vi dice per quali file e directory si desidera fare il backup e per quanto tempo le istantanee verranno mantenute prima della rotazione. Una volta che abbiate finito, fate clic su Salva ed iniziate a gustare TimeVault.

Preferenze 1

Pereferences 2

A questo proposito, è una funzione abbastanza simile alla funzione Snapshot introdotto nel filesystem ZFS su OpenSolaris, che vi permette di creare backup incrementali dei dati.

2. TimeVault in azione

Dategli un minuto o due. Nel frattempo fate alcune modifiche ad alcuni dei file che avete deciso di includere nelle istantanee. La prossima volta che viene eseguito TimeVault, tornerà su questi file.

E' possibile avere una descrizione dettagliata di tutte le modifiche per tutte le azioni pianificate da TimeVault utilizzando lo Snapshot browser. Questo browser vi mostrerà una scala temporale di backup di controllo, con un elenco delle modifiche apportate a ciascuno di essi (se esiste). Le frecce blu vi consentono di spostarvi in alto e in basso nello storico e di esaminare gli archivi.
La freccia gialla vi permette di modificare la finestra di tempo predefinita di 5 minuti in ore, giorni, settimane o addirittura mesi. Cliccando all'indietro su una qualsiasi delle istantanee, verrà rispristinata.

Ecco ciò che il browser mostra prima delle eventuali modifiche apportate:

Istantanea browser

Dopo pochi minuti, a seconda che si incrementi il tempo impostato, verrà eseguito TimeVault e creerà istantanee di uno qualsiasi dei file o directory cambiati.

Di lavoro

E' possibile aprire il browser di nuovo e vedere le modifiche:

Istantanea del browser dopo il cambiamento

3. Conclusioni

TimeVault è uno strumento utile, soprattutto se si stanno facendo un sacco di cambiamenti di numerosi, piccoli file e se si devono conservare più versioni degli stessi.
Fornito il sufficiente spazio su disco rigido, questo vi permette una granularità molto elevata quando si tratta di controllo di revisione e vi aiuta a mantenere i vostri vecchi archivi intatti.
Non c'è motivo di preoccuparsi di eventuali modifiche indesiderate o di cancellazioni accidentali dei file. TimeVault fornisce una perfetta base di dati per mantenere tutte le modifiche, accatastate ordinatamente.

Per fare eseguire TimeVault continuamente, lo si dovrà avviare all'inizio della sessione.
Se i dati sono per voi molto importanti, allora TimeVault è un altro modo semplice ed utile per mettere tutto al sicuro.

Articolo originale

***

Indice | Torna in alto