*Linux Guide

Applets per il pannello di Unity

La nuova interfaccia grafica di Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) si chiama Unity. Gli indicatori predefiniti sono carini, ma molti utenti si lamentano perché mancano le loro abituali applet dal pannello..
Monitor della CPU, indicatori di carico di sistema, statistiche di connessione, indicatori meteorologici, feed RSS, gestori di DropBox e molte altre applets possono comunque essere installate su Ubuntu 11.04.
Questo articolo vi indica le 10 applet di pannello più impiegate, con le istruzioni per la installazione e le screenshots. Alla fine della pagina sarà disponibile un elenco di altri indicatori meno importanti e dove trovarli.

1. Meteo Indicator

Questo è l'indicatore più semplice e usato ed è disponibile nelle repositories di Ubuntu. Aprite l'Ubuntu Software Center, cercate weather-indicator ed installatelo. Effettuate il Log out poi rientrate e lo troverete sul vostro pannello. Configuratelo per la vostra zona e funzionerà splendidamente!

*

2. CPUFreq

Molto utile per utenti di netbook, questo indicatore vi aiuterà a modificare la frequenza della vostra CPU, per raffreddarla e limitare il consumo della batteria. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate indicator-cpufreq con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:artfwo/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install indicator-cpufreq

*

3. System Load Indicator

Questa applet vi mostra cosa stanno facendo CPU, memoria, rete e dischi. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate indicator-multiload con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:indicator-multiload/stable-daily

sudo apt-get update

sudo apt-get install indicator-multiload

*

4. Virtualbox Indicator

Questa applet vi permette di lanciare immediatamente la vostra macchina virtuale VirtualBox, direttamente dall'area di notifica. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate indicator-virtualbox con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:michael-astrapi/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install indicator-virtualbox

*

5. Touchpad Indicator

Un'altra applet utile per gli utenti di netbook, la Touchpad Indicator vi permette di abilitare/disabilitare il touchpad del vostro netbook. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate touchpad-indicator con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao

sudo apt-get update

sudo apt-get install touchpad-indicator

*

6. ClassicMenu Indicator

Questa applet vi offre il menù delle applicazioni in stile Gnome classico. Basta scaricare il file deb da qui ed installarlo con un doppio click.

*

7. Google Reader Indicator

Questa applet mostra tutti i vostri feeds dal vostro account Google Reader. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate google-reader-indicator con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao

sudo apt-get update

sudo apt-get install google-reader-indicator

*

8. Tasti di bloccaggio

Questa applet vi permette facilmente di abilitare/disabilitare il tasto maiuscole, il tastierino numerico ed il tasto di scorrimento direttamente dall'area di notifica. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate indicator-keylock con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:tsbarnes/indicator-keylock

sudo apt-get update

sudo apt-get install indicator-keylock

*

9. RadioTray

Questa applet è un player radio minimalista, che funziona dall'area di notifica. Premete i tasti Ctrl+Alt+t ed installate radiotray con i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:eugenesan/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install radiotray

*

Tra gli altri indicatori per Unity, possiamo menzionare:

***

Indice | Torna in alto