*Linux Guide

Unity Tips & Tricks

*

Il seguente tutorial indica agli utenti di Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) come personalizzare la nuova interfaccia sviluppata da Canonical per il sistema operativo Ubuntu, Unity.
Il nuovo sistema operativo Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) introduce una interfaccia utente diversa, progettata da Canonical, chiamata Unity. Tuttavia il team di sviluppo non ha offerto modi semplici per comprendere e imparare i trucchi per rendere Unity più usabile dagli umani normali.
Con questi trips & tricks, gli utenti possono familiarizzare con Unity e scoprirlo utile e amichevole.
Ma prima di tutto dovete installare Compiz Fusion Settings Manager Tool. Per installarlo cliccate sul link sottostante (se state usando Firefox e derivati):
Installate CompizConfig Settings Manager
Altrimenti aprite l'Ubuntu Software Center e cercate "Gestore configurazione CompizConfig Semplice" e installate.

Nascondimento automatico di Unity

Molti di voi sapranno che Unity può essere nascosto durante la vostra sessione. Per fare qusto premete il tasto Super (Win) e cercate "compiz". Cliccate sull'icona "CompizConfig Settings Manager" e cercate la voce Ubuntu Unity Plugin. Tutto quello che dovete fare è di indicare l'opzione "Hide Launcher" su "Autohide".

Review image

Icone più piccole per Unity

Il launcher di Unity può essere più piccolo. Come sopra, premete il tasto Super e cercate compiz. Cliccate sul Gestore delle configurazioni di Compiz e cercate Ubuntu Unity Plugin. Andate nella scheda "Experimental" e trascinate il cursore "Dimensioni delle icone del Launcher" alla dimensione desiderata.

Review image

Pannello trasparente di Unity

Se non vi piace il colore opaco del pannello di Unity, potete renderlo completamente o parzialmente trasparente. Come? Facile, seguite gli stessi passaggi descritti dianzi e andate nella scheda "Experimental" e spostate il cursore "Opacità pannello" al valore desiderato.

Review image

Icone nel Vassoio di sistema del pannello per tutte le applicazioni

Sappiamo che vi piace avere le icone delle applicazioni in mostra nel vassoio di sistema. Per fare questo dovete installare lo strumento dconf-editor, quindi cliccate sul collegamento qui sotto per installarlo (se usate Firefox e derivati).
Install Dconf Editor
Altrimenti aprite l'Ubuntu Software Center e cercate "Editor Dconf" e installate.

Ora premete ALT+F2 e digitate dconf-editor. Cliccate sull'icona di Dconf-editor. Una volta aperta la finestra dell'Editor di configurazione, andate in
desktop → unity → panel
cliccate sul valore dell'opzione systray-whitelist e rimpiazzate tutto con all.
Effettuate il Log out e nuovamente il log in. Avviate una applicazione e vedrete la sua icona comparire nel vassoio!

Review image

Riordinare i lanciatori di Unity

Questo è facile! Cliccate con il sinistro su una icona, tenete premuto il tasto e trascinatela fuori dal lanciatore e poi posizionatela dove volete.

Review image

Potete naturalmente effettuare altri piccoli aggiustamenti al lanciatore di Unity ed al suo pannello, tutto dal Gestore delle Configurazioni di Compiz. Per esempio potete:
  • modificare l'animazione delle icone del lanciatore di Unity;
  • modificare l'animazione di nascondimento del lanciatore;
  • modificare le varie scorciatoie del lanciatore di Unity.

***

Indice | Torna in alto