*Linux Guide - VLC Multimedia Player

VLC Multimedia Player

VLC è senza dubbio il media player open source, multi-piattaforma più popolare scritto dai progetti di VideoLAN. VLC è di piccole dimensioni, solo di 17 Mb ed è molto potente!
In questo post analizzeremo il player e l'elenco di 20 e più cose che potete fare con VLC player.

  1. Installare/Avviare VLC da unità flash
    VLC può essere installato o eseguito direttamente da una memoria flash o da altri dispositivi esterni. E' leggero e di piccole dimensioni.
  2. Portabilità: riprodurre qualsiasi DVD, ignorando la codifica regionale
    Per i novizi voglio chiarire la questione del DVD regionale.
    Secondo Wikipedia ci sono sei regioni ufficiali diverse due varianti informali. Ogni DVD può utilizzare un codice, una combinazione di codici (Multi-Region), la maggior parte dei codici (Region 0) od ogni codice/nessun codice (Region All). Qualsiasi player DVD commerciale ha una specifica che richiede che il player per essere venduto in un determinato luogo, non riproduca i dischi codificati per una regione diversa.
    In parole povere, un DVD prodotto per una particolare regione, non funzionerà in player prodotti per una regione diversa. Di solito per riprodurre i DVD provenienti da altra regione, è richiesto spesso l'uso di programmi illegali che aggirino di tali specifiche.
    VLC player è così potente che può riprodurre DVD codificati per ogni regione. Ovvero esso ignora la codifica regionale. Questa funzione è molto utile se siete viaggiatori internazionali e volete eseguire la riproduzione di DVD al di fuori del vostro paese.
  3. Riprodurre qualsiasi cosa, audio o video!
    VLC player può riprodurre qualsiasi formato audio comune (OGG, MP3, WAV, WMA ....) e quasi tutti i tipi di formati di file video, inclusi i formati di file rari, senza installare codec esterni. VLC è un sostituto ideale anche per iTunes. Ciò significa che non vedrete mai delle notifiche che dicono "il lettore ha bisogno di un codec per MP4, FLAC o Raw DV ..."! Riproduce quello che volete!
  4. AirTune Streaming
    AirTunes è la funzionalità per Airport Express di Apple. Questa funzionalità permette di riprodurre file multimediali su diffusori home stereo. Questa caratteristica è stata inizialmente sviluppata per funzionare con iTunes, ma ora VLC ha ufficialmente aggiunto anche il supporto per AirTunes streaming.
  5. Usate VLC player con altri programmi
    E' mia esperienza personale che i player potenti, che offrono flessibilità, richiedono molte risorse di sistema. È possibile spesso usare il player e vedere il multi-tasking letteralmente paralizzato. Non è il caso di VLC.
    Che voi lo stiate usando su Mac, Windows o Linux, vi accorgerete della leggerezza di e vi permetterà di usare anche altri programmi.
  6. Minimizzare VLC player per usare il sistema!
  7. Convertire i file con VLC
    VLC è incredibile! È possibile convertire i file multimediali tramite VLC player. VLC può anche convertire video in formati supportati e si può specificare anche se utilizzare o meno i codec di sistema. E' possibile caricare un file mp3 che è poi possibile convertire in acc, MP4, OGG, ASF, TF!
    Un'altra interessante conseguenza interessante: Di solito i file PDF non possono essere letti con i file multimediali sui cellulari. È possibile convertire i file PDF in MP3 o MP4. In questo modo possono essere letti su qualsiasi player multimediale e, inoltre, usano molto meno spazio.
    Per convertire basta semplicemente seguire questo percorso:

    Menù Media → Converti/Salva

  8. Effettuare Screenshot dei vostri video!
    Con VLC si possono anche scattare delle screenshot del video, anche in corso di riproduzione di DVD. E' una funzione davvero interessante.
    Per catturare un'istantanea seguite questo percorso:

    Menù Video → Snapshot

  9. Riprodurre i sottotitoli
    Durante la riproduzione di un film non sempre si ha la possibilità di riprodurre i sottotitoli. In tal caso è possibile scaricare i sottotitoli da siti web come moviesubtitles.org.
    È possibile rinominare il file dei sottotitoli in modo che corrisponda al nome del vostro film o è possibile sfogliare il file per abilitarlo. Nel primo caso (rinominare il file) riproducete il file e semplicemente fate clic con il destro sullo schermo e andate ai sottotitoli, rimarrete sorpresi! I sottotitoli sono già abilitati!
    Nel secondo caso è possibile scorrere manualmente il file dei sottotitoli e attivarlo seguendo il percorso:

    File → Apri File → Controlla la casella di controllo Usa Sottotitoli → Sfoglia → Riprodurre il file

  10. Aggiungere il logo al vostro video come in televisione!
    È possibile aggiungere loghi al vostro video seguendo la semplice procedura seguente:
    1. Per prima cosa installate vlc-nox e mono-devel:

      sudo apt-get install vlc-nox mono-devel

    2. Andate alla cartella dove avete il vostro video + logo.png (assicuratevi di inserire il logo e il video nella stessa directory)
    3. In locale digitate il seguente comando:

      vlc --sub-filter logo --logo-file logo.png video.avi

    4. In streaming:

      vlc --logo-file logo.png video.avi --sout "#transcode{vcodec=...,vb=...,sfilter=logo}:std{...}"

    5. Nota: non specificate - logo sub-filtro, e specifica un vcodec= valuer nella parte transcode
    6. Salvare il video in locale con il logo:

      vlc --logo-file logo.png video.avi --sout "#transcode{vcodec=...,vb=...,sfilter=logo}:std{access=file,dst=new_video.avi }

  11. Controllate e personalizzate VLC
    Si può facilmente controllare il lettore VLC con la tastiera/joy stick usando i tasti di scelta rapida ed eseguire funzioni diverse, come passare a schermo intero, avviare la riproduzione, mettere in pausa la riproduzione, o aumentare la velocità di riproduzione lenta o passare alla sezione successiva.
    È possibile consultare l'elenco dei tasti di scelta rapida qui. La cosa più eccitante è che è possibile personalizzare completamente le hotkeys.
  12. Vedere i film a schermo intero e controllare il player con i tasti
    Tasti di scelta rapida: "Ctrl + H"
  13. Guardate i video con interfaccia minimale
    Ovvero guardare i video a schermo pieno e dare comunque una occhiata alle applicazioni nella taskbar.
    Tasti di scelta rapida: F11
  14. Personalizzare l'interfaccia di VLC
    VLC offre all'utente la libertà di personalizzare la sua interfaccia. Potreste voler dare al player una interfaccia più colorata e accattivante, dato che ne mostra una abbastanza piatta. Lo potete realizzare in 2 modi:
    1. O personalizzare l'interfaccia del lettore VLC QT.
    2. Installare le interfacce
  15. Uscire da VLC automaticamente dopo la riproduzione di video!
    Per uscire da VLC dopo aver riprodotto il filmato si può semplicemente aggiungere vlc://quit alla lista di riproduzione.
  16. Riproducete un video incompiuto o danneggiato
    Poiché VLC è un lettore multimediale basato su pacchetti, si può riprodurre il contenuto video di alcuni video danneggiati, incompleti o non finiti.
    Questa è la mia caratteristica preferita, dato che spesso mi capita di avere filmati corrotti per la caduta della connessione internet.
  17. Riprodurre file RAR
    Con VLC è possibile riprodurre i video compressi all'interno di file RAR.
    VLC ha la possibilità di riprodurre una serie di file RAR e tutto quello che dovete fare è caricare la prima parte (.part001.rar). Verrà preso automaticamente il resto delle parti e riprodotti in sequenza.
    È inoltre possibile utilizzare la barra di ricerca!
  18. Riprodurre file ISO
    VLC ha anche la capacità di utilizzare libcdio per accedere a file .iso in modo che l'utente li possa riprodurre su una immagine disco, anche se il sistema operativo dell'utente non è in grado di lavorare direttamente con immagini .ISO.
  19. Rippare DVD
    VLC player include un ripper di base per DVD. Potrebbe non essere una caratteristica molto interessante, tuttavia verrà migliorata con le versioni successive.
  20. Registrazione di video
    Con VLC, è possibile registrare video durante la riproduzione. Per fare ciò, cliccate su "Visualizza" → Controlli avanzati per mostrare il pulsante nascosto di registrazione.
    Alla comparsa del pulsante è possibile registrare il video durante la riproduzione e fare clic nuovamente sul pulsante per terminare la registrazione.
  21. Registrare le TV in live
    VLC può anche registrare i programmi TV in diretta da una scheda di decodifica e di agire come una sorta di mini-DVR in questo senso; purché si disponga di decoder scheda TV.
  22. Ascoltare la radio online!
    VLC è dotato di innumerevoli tasti di scelta rapida per stazioni radio, sfogliate le vostre preferite e buon divertimento! Altrimenti si può sempre trovare semplicemente un link di una radio in streaming e poi aprirlo come si farebbe con qualsiasi altro flusso di rete in VLC.
    Abilitate le scorciatoie attraverso "Media" → "Rilevamento Servizi" → "Elenco radio Shoutcast"
  23. Riproduzione in modalità ASCII!
    È possibile la riproduzione di qualsiasi video in modalità ASCII. Per attivare la modalità ASCII, aprite VLC media player e fate clic su "Strumenti → Preferenze.
    Aprite la sezione "Video" e sotto "Uscita" selezionate "Uscita video ASCII Art" dal menu a discesa.
    Salvate.
    Ora riproducete qualsiasi file video per godervi l'arte ASCII.
  24. Trascinate i file da riprodurre in VLC
    VLC è un acronimo di VideoLAN Client, però oggi VLC è molto più di un semplice client. VLC può agire come server streaming e come client.
    È possibile impostare VLC per il media stream da un file o da un DVD come un server, e poi un altro client può riprodurre il media, senza la necessità di codificare il primo file.
VLC è davvero il re dei player video e audio e un orgoglio per la comunità opensource! Se non l'avete ancora installato, non perdete più tempo, scaricatelo da qui, o installatelo in Ubuntu/Mint con questo semplice comando:

sudo apt-get install vlc

***

Indice | Torna in alto