*Linux Guide

ZeroInstall Injector

Consentire a tutti gli utenti di installare software senza privilegi di root
Articolo originale
di Nikesh Jauhari

ZeroInstall Injector rende facile agli utenti installare software senza bisogno dei privilegi di root. Raccoglie l'URL di un programma e lo avvia (installatelo prima se necessario). Qualsiasi dipendenza del programma sarà rintracciata allo stesso modo. L'utente controlla la versione del programma e le sue dipendenze.

Zero Install è un sistema di installazione decentralizzato (non c'è una repository centralizzata; tutti i pacchetti sono identificati da un URL), accoppiati armoniosamente (se differenti programmi richiedono versioni differenti di una libreria, queste vengono installate in parallelo, senza conflitti) ed ha una particolare enfasi sulla sicurezza (tutte le descrizioni dei pacchetti sono protette da firme GPG e contengono basi crittografate dei contenuti di ogni versione). Ogni versione di ogni programma è conservata nella sua sotto-directory, all'interno della cache di Zero Install (niente viene installato all'esterno della cache, come /usr/bin) e non viene avviato nessun codice dal pacchetto durante la installazione o rimozione. Il sistema può automaticamente controllare per la presenza di aggiornamenti, quando il software è in esecuzione.

Installare ZeroInstall Injector su Ubuntu

Su Terminale incollate questo comando:

sudo apt-get install zeroinstall-injector

dopo la instalazione troverete ZeroInstall Injector nel menù Applicazioni ed avrà due voci al suo interno:
  • Aggiungi nuovo programma
  • Gestisci i programmi
Aprite "Aggiungi nuovo programma" e aggiungete l'URL di ZeroInstall per l'applicazione che volete installare, ad esempio "http://0install.net/2007/3rd-party/Blender.xml" (senza virgolette)

*

Cliccate su "Avanti" per scaricare e installare l'applicazione

*

Dopo la installazione, aprite "Gestisci i programmi" per lanciare l'applicazione installata.

*

***

Indice | Torna in alto